Il Costruttore del Tridente ha festeggiato ieri sera la sua nuova Maserati GranTurismo insieme a personalità del mondo della moda, dello spettacolo, dello sport e della musica presso il nuovo punto vendita di Milano, nel cuore della capitale italiana del design. Il Tridente ha presentato la sua GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary insieme a tre capolavori: GranTurismo One Off Prisma e GranTurismo One Off Luce, progettate dal Centro Stile Maserati, e GranTurismo One Off Ouroboros concepite dall’ispirazione intrepida del pioniere della cultura di strada giapponese e amico del Costruttore del Tridente Hiroshi Fujiwara.
Il pioniere dello stile e global brand ambassador di Maserati, David Beckham, era presente per rendere un personale omaggio alla nuova Maserati GranTurismo, insieme al designer giapponese Hiroshi Fujiwara, al pianista e compositore italiano Dardust e all’attrice italiana Matilda De Angelis che hanno alzato un calice e celebrato la nuova icona del Costruttore del Tridente messa su strada già nel 1947 per esaltare l’auto sportiva per eccellenza ideale anche per le lunghe percorrenze.
La Maserati GranTurismo si è resa protagonista di tre caratterizzazioni piacevolmente interessanti
La Maserati GranTurismo One Off Prisma è una raffinata opera d’arte artigianale, equipaggiata con il propulsore endotermico V6 Nettuno, dedicata all’eredità di questa gloriosa vettura. La carrozzeria è composta da un sodalizio cromatico composto da 14 colori diversi, tutti dipinti a mano, e impreziositi da dettagli di oltre 8.500 lettere applicate e verniciate sempre a mano una ad una. Queste compongono i nomi delle vetture Maserati. Due dei colori guardano al futuro, mentre gli altri dodici sono stati scelti tra le tinte delle GranTurismo più amate del passato, come il caratteristico Amaranto della Maserati A6 1.500 del 1947 e l’Oro Longchamp che rallegrava la Maserati del 1973 Khamsin.
La GranTurismo One Off Luce è una dichiarazione di innovazione e sostenibilità, caratterizzata da un motore Folgore completamente elettrico, riflette letteralmente la sperimentazione e la costante ricerca di Maserati. L’outfit è un originale monolite cromatico specchiato, inciso con un motivo dinamico inciso al laser e dipinto in un colore quasi assente che permette di mimetizzare i contorni della Maserati GranTurismo con l’ambiente circostante. Gli interni sono un inno al futuro in quanto realizzati in ECONYL, un filato di nylon rigenerato, che si traduce in una metamorfosi estetica unica: l’interno monocromatico blu ricorda il mare da cui proviene il materiale sostenibile. Le forme delle sedute sono sottolineate anche dalle poche grafiche presenti sulle parti centrali, laserate con fondo sfumato a contrasto. Il risultato sono le due tecniche contrastanti, dentro e fuori.
In relazione a queste particolari one off Klaus Busse, Head of Design di Maserati, ha ammesso che la Maserati GranTurismo Prisma è un inno all’eredità fatta di 75 anni di storia e al know-how che ha permeato tutte le vetture che Maserati ha realizzato nel tempo. GranTurismo Luce rappresenta invece il futuro sempre rimanendo in perfetto equilibrio con Prisma. “L’essenza di ciascuno dipende dall’altro. In termini di innovazione, Prisma esprime tutta la bellezza e l’eccellenza dell’artigianato italiano, oltre alla maestria nella pittura e nel colore; Luce svela tutta la tecnologia sviluppata con Folgore, unendo la nostra lungimiranza e la creatività italiana”, ha ammesso Busse.
A seguito di una partnership di lunga data con il marchio giapponese Fragment, iniziata nel 2021, il Tridente ha presentato la Maserati GranTurismo One Off Ouroboros, una Fuoriserie GranTurismo virtuale progettata dall’innovatore della cultura di strada Hiroshi Fujiwara, come sua interpretazione creativa della GranTurismo contemporanea nella versione Folgore completamente elettrica. Ispirandosi all'”Ouroboros”, un simbolo gnostico che esprime l’unità di tutte le cose che non scompaiono mai ma cambiano continuamente forma in un ciclo eterno di distruzione e ricreazione, Fujiwara ha concepito un’auto unica nel suo genere che fonde perfettamente elementi di design distintivi di una selezione curata di Maserati del passato.
Il design della GranTurismo Oroboros è una citazione concreta al passato del marchio
Il design della Maserati GranTurismo Ouroboros combina infatti la griglia anteriore della A6GCS Berlinetta Pininfarina e le prese d’aria laterali della 3500 GT, vere e proprie icone di eleganza degli Anni ’50, insieme ai fari tondi coperti che caratterizzavano le vetture da corsa degli Anni ’60 come la stessa Maserati Tipo 151.
Hiroshi Fujiwara, ideatore di Fragment, ha aggiunto che la Maserati GranTurismo Ouroboros è stata concepita come un collegamento visivo e culturale tra le varie epoche del design Maserati e l’attuale generazione di GranTurismo: “abbiamo lavorato con il team Maserati per collegare l’apice della tecnologia e delle prestazioni che hanno oggi con le icone di stile che hanno generato e alimentato il mito attraverso i decenni”.
Durante la serata e nell’ambito della collaborazione con Fragment, Fujiwara ha presentato in anteprima speciale l’esclusiva capsule collection ispirata a un viaggio on the road di lusso a bordo della Maserati GranTurismo, caratterizzata da un nuovo logo disegnato come un club automobilistico, che unisce il Tridente e Fragment mentre rende omaggio a Modena e Tokyo, città natale dei due brand. La collezione, che sarà resa disponibile a partire dalla prossima estate sul sito internet del Costruttore del Tridente e presso selezionati showroom del marchio, comprende magliette, felpe con zip, pantaloni da tuta disponibili in bianco e nero oltre a un cappellino nero, un ciondolo chiave a forma della prima Maserati GranTurismo A6 1.500, una tote bag, una mappa dell’Italia in edizione da collezione disegnata da Yorgo Tloupas, oltre a una coperta in cashmere, una sedia portatile e un tavolo realizzati in accordo con Helinox per la sosta perfetta lungo un indimenticabile grand tour Maserati.
Infine, l’inconfondibile allure di un’edizione limitata come la Maserati GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary è stata presentata all’evento. Realizzata in quattro configurazioni uniche, il totale di 300 unità, 75 per ciascuna versione con propulsore endotermico, nei colori Grigio Lamiera e Nero Cometa, e 75 per la versione Folgore elettrica, nelle tonalità Rame Folgore e Blu Inchiostro, celebra la quintessenza della lusso italiano in termini di prestazioni e si pone come testimonianza di un equilibrio ideale tra bellezza e funzionalità, senza ostentarle.
Questi capolavori su quattro ruote o digitali incarnano l’eredità di Maserati proiettata verso il futuro e sono stati realizzati all’interno di Fuoriserie, il programma di personalizzazione del Tridente che consente ai clienti di esprimere la propria personalità e creatività per progettare veicoli unici. Dopo l’anteprima mondiale alla Milano Design Week, queste opere d’arte viaggeranno in tutto il mondo per una serie di eventi celebrativi relativi alla nuova Maserati GranTurismo, dando agli appassionati di auto la possibilità di poterle vivere da vicino.