Il Tesla Cybertruck è Cyberflop: attacco velenoso a Musk

Ippolito Visconti Autore News Auto
Forti critiche di chi detesta Elon Musk: il Tesla Cybertruck viene definito Cyberflop.
Il Tesla Cybertruck è Cyberflop

Il destino dei più grandi è di essere al centro del mirino, specie da parte di chi intende solo criticare con un bel po’ di invidia in corpo: ecco perché  il Tesla Cybertruck viene definito Cyberflop con parecchio sarcasmo. Il mega veicolo della Casa texana non avrebbe successo per quattro motivi: linee anomale, prezzo elevato, autonomia relativamente modesta, richiami di vario genere. Questo frenerebbe le vendite. Infatti, il costruttore Usa sta offrendo sconti sul mezzo davvero imponente solo 14 mesi dopo il lancio del pick-up dallo stile selvaggio. Nelle intenzioni di Elon, avrebbe fatto concorrenza alle controparti a benzina di Ford e Chevrolet, vendendo centinaia di migliaia di unità all’anno, dice Automotive News.

Il Tesla Cybertruck è Cyberflop

Promo speciali

In vendita da novembre 2023, il Cybertruck beneficia di promo speciali. Le riduzioni di prezzo vanno da 1.600 dollari per i nuovi modelli del 2024 a 2.630 dollari per i veicoli dimostrativi, ha affermato Tesla sul suo sito web il 15 gennaio. Se ordinato a prezzo pieno, il Cybertruck parte da 81.985 dollari con spedizione. Taglio di 1.000 dollari utilizzando un codice di riferimento da un proprietario.

Il Tesla Cybertruck è Cyberflop

Parola agli esperti: prodotto stupido

“Penso che il Cybertruck possa essere ufficialmente considerato un flop ora – ha affermato Karl Brauer, analista esecutivo di iSeeCars -. Questo sarebbe dovuto essere l’F-150 di Tesla. Il nuovo punto di riferimento, veicolo fondamentale del marchio per mantenerlo super potente, super redditizio e ad alto volume”. “Reputo che il clamore, l’eccitazione e l’entusiasmo iniziali siano rapidamente evaporati – ha affermato Robby DeGraff, responsabile degli insight sui prodotti presso AutoPacific -. Ho visto molti più proprietari di F-150 Lightning e R1T usare effettivamente i loro pick-up per lavoro o svago, piuttosto che esibirsi in città con pacchiani rivestimenti aftermarket. Gli obiettivi di vendita predicati da Musk anni fa sono a dir poco comici. È solo un prodotto stupido, dall’alto verso il basso. Guarda la Tesla Model 3: è davvero, davvero buona. Vorrei che Tesla avesse potuto replicare quell’eccellente esecuzione altrove piuttosto che perdere tempo con il Cybertruck”.

Quali dati

Nonostante le affermazioni del geniale imprenditore (un milione di prenotazioni prima del lancio), il pick-up polarizzante è stato carente nel suo primo anno completo di produzione, secondo le stime del settore e i dati di immatricolazione negli Stati Uniti. Nel 2024, Tesla ha venduto circa 39.000 Cybertruck in terra yankee, secondo una stima del 13 gennaio di Cox Automotive. S&P Global Mobility ha affermato che ci sono state 35.236 consegne da novembre 2023 a novembre 2024, i dati più recenti disponibili. La società ha segnalato un calo delle vendite globali complessive lo scorso anno a 1,79 milioni da 1,81 milioni nel 2023, anche a causa dell’immenso pick-up venduto negli States e in Canada. All’assemblea annuale degli azionisti a maggio 2023, Musk ha affermato di aspettarsi tra 250.000 e 500.000 Cybertruck all’anno dalla sua fabbrica di Austin, in Texas.

Confronto vincente

Il Tesla Cybertruck è un successo di vendite se confrontato con altri pick-up elettrici: le targhe 2024 del Ford F-150 Lightning elettrico, basato sulla versione a benzina, si stoppano a 33.510. Il pick-up R1T di Rivian è a 11.085 l’anno scorso. Per il pick-up in acciaio inossidabile, nel 2019, Musk aveva promesso un prezzo base di circa 40.000 dollari. Ma all’evento di lancio di novembre 2023, le prime consegne riguardavano versioni limitate superiori a 100.000 dollari con spedizione. Nell’ottobre 2024, la versione da 79.990 dollari con spese di spedizione di $ 1.995. Entro la fine dell’anno, Tesla dovrebbe vendere un Cybertruck base a $ 62.985. Gli allestimenti più economici hanno diritto al credito federale per veicoli elettrici di $ 7.500 purché rimangano al di sotto del limite di prezzo di $ 80.000. La società non ha più intenzione di offrire la versione da 40.000 dollari. Come vendite, è sotto i suoi rivali Ford e Chevy a benzina in cima alle classifiche di vendita dei veicoli leggeri.

  Argomento: 
X