Il proprietario di una Tesla Model Y ha ridisegnato il suo crossover inserendo pannelli solari sul tetto. Ci sono voluti 2 anni per creare tutta l’attrezzatura e installarla sull’auto elettrica. Utilizzando 9 pannelli solari, questa Tesla carica le sue batterie 20 miglia al giorno. Per fabbricare questo tetto solare retrattile sono stati utilizzati parti stampate in 3D ed elementi in carbonio e il lavoro sul progetto continua. Il suo autore rivela che sta preparando una nuova versione del pacco batterie solari con caratteristiche aerodinamiche migliorate.
Utilizzando 9 pannelli solari, questa Tesla Model Y carica le sue batterie 20 miglia al giorno
Ogni dei nove pannelli è connesso tramite tubi telescopici in fibra di carbonio, e grazie a cinque ore di esposizione alla luce solare, può incrementare l’autonomia dell’auto di circa 20 miglia (32 km). Successivamente, possono essere facilmente piegati e sovrapposti uno sull’altro mentre sono fissati al tetto della Tesla. Inoltre, il developer sostiene che l’array può essere ripiegato in meno di un minuto. L’intera configurazione ha un peso inferiore a 165 libbre (75 kg). Il costruttore di questo intrigante tetto solare spera di venderlo ai proprietari della Tesla Model Y per 4.000 dollari al pezzo.
L’idea di utilizzare il tetto di un veicolo elettrico per posizionare dei pannelli solari sulla superficie non è nuova, ma finora tali soluzioni sono state utilizzate principalmente per alimentare sistemi ausiliari piuttosto che la batteria di trazione. Tuttavia, i futuri modelli Tesla saranno dotati di tale tecnologia. L’azienda ha già annunciato che l’ultimo modello del marchio, il pick-up Tesla Cybertruck, sarà dotato di pannelli solari che consentiranno di caricare la batteria di trazione per 24 km al giorno.

Nell’estate del 2023, Tesla ha rilasciato una nuova funzionalità chiamata Charge on Solar, che consente ai veicoli elettrici di caricare i pannelli solari domestici. Disponibile per i possessori di Tesla Model S, Tesla Model 3, Tesla Model X o Tesla Model Y. Vedremo dunque quali novità arriveranno in proposito nel corso dei prossimi mesi.