Attorno al debutto del nuovo Rivian R2 c’è ormai parecchio fermento. La presentazione ufficiale del nuovo SUV del costruttore californiano è stata fissata per il prossimo 7 marzo, ma ora pare che alcune immagini che lo ritraggono completamente senza veli si siano fatte largo online: quando sarà proposto sul mercato dovrebbe essere venduto a prezzi nell’ordine dei 40.000/60.000 dollari, pari a circa 37.000/55.600 euro al cambio attuale.
Le prime immagini sono apparse su Reddit e mostrerebbero quello che sembra essere il Rivian R2, in una carrozzeria con colorazione chiara, posto accanto a un Rivian R1S verde e vicino ad alcune colonnine di ricarica rapida Rivian DC. Va detto però che l’immagine appare interessata da alcune distorsioni tipiche di alcune immagini ritoccate (male) in Photoshop o mediante l’utilizzo di qualche forma di intelligenza artificiale.
In ogni caso il SUV bianco delle immagini potrebbe essere proprio il nuovo Rivian R2
Dopo che il costruttore aveva reso noto un teaser del prossimo Rivian R2, queste immagini sembrano mostrare il veicolo privo di ogni forma di camuffamento all’interno di un parcheggio dove probabilmente si stava svolgendo una presentazione o la registrazione di un video promozionale.
Le immagini sono state scattate comunque da molto lontano, quindi oltre che all’utilizzo di intelligenza artificiale o del fotoritocco potrebbe essere intervenuta una qualche correzione ottica da parte dello smartphone utilizzato per le foto.
La prima cosa che attira l’attenzione mentre osserviamo queste immagini della probabile Rivian R2 è il differente posizionamento della porta per la presa di ricarica. Sulle R1S e R1T lo sportello per la ricarica si trova nell’angolo anteriore sinistro mentre sulla R2 sembra essere posizionata nell’angolo posteriore destro. Questa soluzione potrebbe rappresentare una problematica nelle vecchie stazioni di ricarica Tesla Supercharger.
Dal punto di vista stilistico, ipotizzando la concreta veridicità delle immagini, questo Rivian R2 ricalca le linee di design viste già sulle R1S e R1T sebbene le dimensioni appaiono inferiori; come d’altronde era già noto. Ormai basta solamente aspettare il prossimo 7 marzo quando il nuovo R2 sarà ufficialmente svelato da Rivian. Il modello ha il compito di portare in cassa un numero più elevato in termini di vendite, puntando ad esempio su un prezzo inferiore utile per intercettare un pubblico più vasto rispetto a quello registrato fino ad ora per R1S e R1T. Il nuovo Rivian R2 sarà prodotto a partire dal 2026 presso il secondo stabilimento del costruttore che sarà presto completato in Georgia.