Una divisione della finlandese Verge Motorcycles, afferma di aver creato il motore con la più alta densità di potenza al mondo nel suo segmento. Presentato al CES 2025, il rivoluzionario motore di Donut Lab si distingue per il suo design innovativo, ispirato alla forma di una ciambella. Questa configurazione permette al motore di essere integrato direttamente nella ruota di un veicolo.
Anche se la soluzione del “motore a ciambella” aumenti la massa non sospesa, che può complicare la manovrabilità e il comfort di guida, l’azienda sottolinea che il peso ridotto dei suoi motori attenua significativamente questi effetti.
Donut Lab propone una gamma di cinque motori progettati per adattarsi a diverse applicazioni. Tra questi spicca una versione per automobili con un diametro di 21 pollici, capace di generare 844 cavalli e una coppia impressionante di 4.300 Nm, mantenendo un peso contenuto di 40 kg. Lo stesso peso caratterizza un modello progettato per camion, che offre 268 CV e 3.000 Nm di coppia.
Per le motociclette, l’azienda ha sviluppato un motore da 17 pollici, pesante solo 20 kg, in grado di erogare 201 cavalli e una coppia di 1.200 Nm. Completano la gamma un motore da 12 pollici per scooter e uno da 4,7 pollici per droni, dimostrando la versatilità della tecnologia.
Un aspetto chiave della strategia di Donut Lab è l’ottimizzazione della produzione di ogni suo motore. Grazie alla capacità di estrarre più potenza da un design compatto, l’azienda punta a ridurre i costi di materiali, offrendo motori come parte di un sistema completo che include batterie, unità di controllo e software.
Donut Lab non ha ancora chiarito l’efficienza dei suoi motori rispetto ai concorrenti. I motori in-wheel (applicati alle ruote), va detto, non sono una novità. Addirittura già un secolo fa, Porsche sperimentava soluzioni simili. Anche marchi come Ferrari e startup innovative come Aptera hanno esplorato questa tecnologia. L’utilizzo commerciale di questo motore, però, ha incontrato ostacoli, con progetti come quelli di Lightyear e Lordstown Motors che non sono riusciti a raggiungere il mercato di massa. In termini di propulsori più “tradizionali”, Lucid Motors detiene il primato con il motore più leggero tra le auto elettriche di produzione, pesante solo 30 kg, una tecnologia destinata a potenziare i futuri veicoli Aston Martin.