Il Gruppo Volkswagen ha consegnato 141.000 BEV ai clienti in tutto il mondo nel primo trimestre del 2023. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che è stato maggiormente colpito da colli di bottiglia nella fornitura, le consegne di BEV del gruppo sono aumentate del 42%.
Il Gruppo Volkswagen ha consegnato 141.000 BEV ai clienti in tutto il mondo nel primo trimestre del 2023
Nel primo trimestre del 2022, Volkswagen ha consegnato 99.200 BEV come riportato. Con i 141.000 veicoli ora consegnati, la quota BEV delle consegne totali è salita al 6,9%, rispetto al 5,2% nei primi tre mesi dello scorso anno, secondo VW. L’Europa è stata il principale motore di crescita con un aumento del 68% a 98.300 veicoli. Il portafoglio ordini BEV in Europa occidentale è di oltre 260.000 veicoli. Il secondo più grande mercato di BEV dopo l’Europa per il Gruppo è stata la Cina, dove sono state consegnate ai clienti 21.500 auto elettriche (ovvero il 15% delle consegne globali di BEV).
Gli Stati Uniti sono arrivati terzi con una quota dell’11% o 15.700 veicoli. Soprattutto in termini di numero di veicoli elettrici, la Volkswagen negli Stati Uniti è riuscita a quasi raddoppiare il risultato rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.
Il marchio di autovetture Volkswagen rappresentava 70.000 BEV, quasi la metà delle 141.000 auto elettriche. Audi ha rappresentato un altro trimestre con 34.600 veicoli. Seguono Skoda (12.400 veicoli, 9 percento di quota di gruppo), Seat/Cupra (9.200 veicoli, 6 percento), Porsche (anche 9.200 veicoli, 6 percento) e VW Veicoli commerciali con 5.500 veicoli e una quota di gruppo del 4 percento.
In Porsche, la produzione di Taycan continua a soffrire di colli di bottiglia nella fornitura, motivo per cui Porsche è l’unico marchio di autovetture del Gruppo ad essere leggermente in rosso nel primo trimestre, con consegne in calo del 3,4%. In VW Veicoli Commerciali, invece, l’inizio delle consegne della ID. Il brusio è notevole: qui le consegne sono aumentate di anno in anno da 700 a 5.500 unità.
In termini di modelli, il duo VW ID.4/ID.5 si è imposto nel primo trimestre con 41.900 unità. Al secondo posto (appena) la Volkswagen ID.3 (23.600 consegne) davanti all’Audi Q4 e-tron (compresa la Sportback) con 21.300 unità. Poiché Skoda attualmente offre solo l’Enyaq e la sua derivazione coupé come modelli BEV, tutte le 12.400 consegne sono rappresentate da questa serie di modelli. L’Audi e-tron e Q8 e-tron (inclusa anche la Sportback) sono al quinto posto con 9.700 veicoli.
Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.7: ecco la prima berlina elettrica del costruttore con 700 km di autonomia