I documenti di transazione dal tribunale distrettuale degli Stati Uniti a San Francisco, in California, mostrano che Porsche ha accettato una class-action per un importo di 80 milioni di dollari. I documenti affermano che Porsche ha falsificato i numeri sui dati sul risparmio di carburante su 500.000 veicoli. Il numero di modelli elencati nell’accordo è sbalorditivo, coprendo l’intera gamma a benzina del marchio, inclusa la Porsche 911.
I beneficiari della causa includono gli attuali ed ex proprietari di Porsche. Se hai noleggiato un’auto Porsche di recente, potresti anche avere diritto a un risarcimento. I modelli interessati vanno dai veicoli realizzati dal 2005 al 2020. Il costruttore tedesco ha rilasciato una dichiarazione sulla causa, affermando che il suo accordo per risolvere non è un’ammissione di colpa.
Porsche e il Dieselgate: aver pagato non significa aver ammesso la colpa
La causa afferma che Porsche ha manipolato i risultati dei test dei veicoli nella sua modalità di guida Sport +, facendo sembrare che i modelli interessati avessero superato un test sulle emissioni. Invece, presumibilmente stavano emettendo più inquinanti di quanto fosse legale. Inoltre, i veicoli hanno restituito un consumo di carburante peggiore nelle Sport+ rispetto a quanto affermato dal costruttore.
Per fare ciò, la causa sostiene che l’azienda del Gruppo VW ha apportato modifiche al software e all’hardware delle sue auto prima dei test sulle emissioni, proprio come fece la Volkswagen durante il massiccio scandalo Dieselgate di alcuni anni fa. Secondo i termini stabiliti dall’accordo transattivo depositato, le persone interessate possono riscuotere pagamenti in contanti in base alle specifiche del proprio veicolo e al livello di allestimento.
I pagamenti fino a 1.109,66 dollari verranno emessi una volta che la causa sarà risolta e approvata da un giudice. Tuttavia, tale importo non è una garanzia per tutti i querelanti coinvolti. Il pagamento sarà calcolato in base alla differenza tra il consumo di carburante dichiarato e quello reale. Anche un “pagamento” del 15% e una frazione del costo della benzina verranno presi in considerazione nei risarcimenti totali.
Se quanto sopra è effettivamente il caso di un querelante, è così che verrà deciso l’importo del loro pagamento, poiché richiede una modifica all’etichetta Monroney dell’auto. Tuttavia, se un’auto interessata non soddisfa tali qualifiche, Porsche emetterà un pagamento forfettario di 200 dollari.
In sostanza, ciò significa che più il consumo sarà elevato, maggiore sarà il risarcimento. Ad esempio, il proprietario di una Porsche 911 Turbo o di una Porsche Cayenne Turbo riceverà somme di pagamento più elevate rispetto al proprietario di una Panamera ibrida.
Se Porsche avesse degli avanzi dei fondi rimasti dei circa $ 80 milioni che distribuirà negli accordi, non potrà trattenerli. Invece, Porsche può donare il resto a qualsiasi sforzo di soccorso ambientale che ritenga opportuno.