La startup di camion a guida autonoma Kodiak Robotics ha affermato di aver avviato un programma pilota con IKEA in Texas. Un semirimorchio dotato del sistema di guida autonoma di Kodiak effettua corse giornaliere da un magazzino IKEA vicino a Houston a un negozio vicino a Dallas, a circa 500 km di distanza.
Kodiak Robotics ha affermato di aver avviato un programma pilota con IKEA in Texas
I camion hanno a bordo autisti di sicurezza umana, ma sono guidati dal sistema di guida autonoma di Kodiak. Il CEO di Kodiak, Don Burnette, ha affermato che non sta cercando di sostituire i conducenti di camion, anzi, mira a semplificare loro la vita.
“L’adozione della tecnologia di autotrasporto autonomo può migliorare la qualità della vita dei conducenti che così si potranno concentrare sulle consegne locali che la maggior parte delle persone preferisce svolgere”, ha affermato Burnette. “Insieme a IKEA possiamo migliorare la sicurezza, migliorare le condizioni di lavoro per i conducenti e creare un sistema di trasporto merci più sostenibile”.
Questo non è il primo programma a guida autonoma di Kodiak. L’azienda gestisce merci in Texas con i suoi camion di prova autonomi dal 2019 e ha recentemente aperto una nuova rotta tra Dallas e Oklahoma City. Kodiak ha anche condotto test pilota con i giganti della logistica Werner Enterprisese US Xpress, che gestiscono camion a guida autonoma sulle rotte da Dallas a Lake City, Florida e Atlanta, rispettivamente.
Il Texas è diventato un centro nevralgico per i test di autocarri a guida autonoma, in parte a causa delle normative favorevoli e anche perché i lunghi tratti autostradali tra le sue città sono ideali per l’automazione. Waymo, nata dal progetto Google Self-Driving Car Project, ha testato per diversi mesi una flotta di semirimorchi Freightliner a guida autonoma (con autisti di sicurezza umana) su una rotta tra Dallas e Houston per diversi mesi.
Ricordiamo che anche Aurora Innovation ha anche testato camion in Texas. Aurora ha iniziato un pilota in Texas con la Werner Enterprises ad aprile, correndo su un tratto di 600 miglia tra Fort Worth ed El Paso. Un’altra startup, TuSimple, ha testato i suoi semirimorchi a guida autonoma in Arizona e prevede di espandersi in Texas il prossimo anno.
Ti potrebbe interessare: Progetto Höga, l’auto elettrica di Ikea e Renault che dovremo assemblare da soli