ID.7 GTX e ID.7 GTX Tourer: l’elettrico Volkswagen per viaggiare sorprende

Ippolito Visconti Autore News Auto
Con 250 kW (340 CV) e un equipaggiamento di livello superiore, la VW ID.7 GTX1 e la ID.7 GTX Tourer rappresentano di diritto i nuovi modelli di punta della serie ID.7.
The all-electric Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Vuoi grandi viaggiatrici elettriche? Ecco le Volkswagen ID.7 GTX berlina e ID.7 GTX Tourer station wagon. Anche divertenti, con valori di accelerazione 0-100 km/h rispettivamente di 5,41 e 5,52 secondi, accompagnati dall’elevata autonomia WLTP massima di 594 e 583 km. Trazione integrale GTX: il motore da 210 kW sull’asse posteriore e quello da 80 kW sull’anteriore si fondono nel sistema di trazione elettrica 4MOTION. I due propulsori sono alimentati da una nuova batteria agli ioni di litio, la più grande mai presentata da Wolfsburg. Viene ricaricata presso le colonnine di ricarica rapida DC con una potenza massima di 200 kW. Dal 10 all’80% in soli 26 minuti.

L’assetto e i sistemi di regolazione specificamente ottimizzati assicurano straordinarie prestazioni dinamiche. Segni distintivi delle due Gran Turismo elettriche sono i nuovi paraurti, i nuovi cerchi in alluminio da 20 pollici del tipo Skagen e gli interni personalizzati. Prezzo delle due varianti di carrozzeria dell’ammiraglia elettrica: 70.650 euro. Per la base. A salire. Sino a 73.750 euro.

VW ID.7 GTX e ID.7 GTX Tourer dietro

Com’è fatta fuori

Il frontale è dotato di un nuovo paraurti distintivo dal design GTX con griglia a nido d’ape. Tutti gli elementi neri, i sottoporta e la parte inferiore del paraurti posteriore spiccano in nero lucido. Idem l’intera zona del tetto sia della berlina sia della wagon. Infine, i vetri oscurati nel vano posteriore si abbinano a questo schema cromatico. 

I gruppi ottici posteriori a LED 3D e i loghi VW luminosi Wolfsbur. Le dotazioni GTX comprendono nuovi cerchi in alluminio da 20 pollici del tipo Skagen, fari a LED Matrix IQ.LIGHT, gruppi ottici posteriori a LED 3D e il logo VW luminoso davanti e dietro. 

ID.7 GTX e ID.7 GTX Tourer dentro

Gli interni

Notevole l’abitacolo. Anzitutto, spazio in abbondanza per cinque adulti a bordo. Col divano in posizione di carico, la ID.7 GTX può ospitare un volume di bagagli massimo di 532 litri. La Tourer schizza a 605 litri. L’abitacolo di entrambi i modelli è impreziosito da caratteristiche come il riscaldamento dei sedili con bordure rosse, le cuciture a contrasto. Più una scritta GTX traforata con sfondo rosso sugli schienali dei sedili anteriori. Le fasce centrali e le superfici esterne dei sedili sono rivestite in tessuto. Infine, i fianchetti interni, la zona delle spalle e i poggiatesta sono in microfibra ArtVelours Eco. Colori riposanti, interni davvero riusciti.

Non ultimo, il volante multifunzione con mascherina centrale rossa. Il design delle luci degli interni GTX può essere personalizzato con un’illuminazione d’ambiente a 30 colori. 

ID.7 GTX e ID.7 GTX Tourer rosse e blu

Tecnologia a piene mani

Di serie il display head-up. La navigazione attiva del telefono cellulare collegato tramite Apple CarPlay o Android Auto è integrata nella visualizzazione del percorso con realtà aumentata. App Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto, assistente vocale IDA con integrazione di ChatGPT. Più climatizzatore automatico a due zone, sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access e impianto antifurto.

Tantissimo per sicurezza e comfort: assistente di mantenimento corsia (Lane Assist) e aiuto al cambio di corsia (Side Assist), Exit Assist (avviso in caso di utenti della strada che si avvicinano da dietro durante la discesa dalla vettura). Ci sono anche l’assistente alla svolta con supporto antisbandata, il regolatore automatico della distanza ACC, il riconoscimento della segnaletica stradale, la retrocamera Rear View e un sistema di ausilio al parcheggio. 

Nuove app per il benessere e il gaming

Purché tutto usato con intelligenza, senza che il guidatore si disragga, ottimo l’In-Car App Wellness: è possibile regolare diverse funzioni della vettura tramite programmi preconfigurati per garantire il massimo benessere durante la marcia o le pause. Ti fa regolare l’illuminazione d’ambiente, il suono, la climatizzazione, il tetto panoramico Smart Glass opzionale, nonché la climatizzazione e la funzione di massaggio del sedile.

Spicca la piattaforma di gioco AirConsole durante la ricarica della vettura o le pause. Games comandati tramite il touchscreen e il volante multifunzione. Il display dell’infotainment si trasforma così in una console dove lo smartphone funge da controller. I viaggiatori a bordo di una GTX possono quindi competere l’uno contro l’altro utilizzando i loro smartphone, proprio come farebbero a casa con console di gioco e controller. Purché, ribadiamo, il conducente pensi sempre e solo alla strada.

Batterie, quali particolarità

Il sistema batterie è integrato nel sottoscocca. L’intera struttura è costituita da piastra sottoscocca, telaio perimetrale dell’involucro, piastra di base integrata con un proprio sistema di raffreddamento, moduli celle, sistema di gestione, controller di gestione delle celle, parte superiore dell’involucro e gruppo di cavi e connettori. Da segnalare l’’innovativa gestione termica e della ricarica che garantisce il condizionamento della batteria in viaggio, prima della successiva sosta per la ricarica a corrente continua.  

  Argomento:  -