I tedeschi sono favorevoli a limitare la velocità in autostrada

Andrea Senatore Foto Autore
Riforma Codice della Strada

Sei tedeschi su dieci sono favorevoli all’introduzione di un limite di velocità di 130 chilometri orari in autostrada, secondo un sondaggio del consorzio di emittenti pubbliche ARD. Il motivo principale per imporre questa restrizione non sarebbero tanto per ridurre il tasso di incidenti quanto per proteggere l’ambiente, nella misura in cui sarebbero in grado di evitare le emissioni associate a velocità più elevate.

Esistono infatti studi che suggeriscono che l’introduzione di un limite di velocità significherebbe una riduzione di due tonnellate all’anno di anidride carbonica in termini di emissioni. È proprio questa la posizione di Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo di Formula 1, favorevole al cambiamento. “Non ha nulla a che fare con i miei sentimenti, ma è necessario avere una visione più ampia: il limite farebbe risparmiare due milioni di tonnellate di CO2 e renderebbe le strade un po’ più sicure”, ha detto ad Auto Motor und Sport a ottobre.

“In Germania ci sono incidenti che accadono perché non abbiamo un limite di velocità. Se riesci a salvare la vita di una persona, ne sarà valsa la pena”. I membri dell’Associazione automobilistica tedesca, l’ADAC, si sono divisi su questo: il 50% sarebbe favorevole all’imposizione di limiti, il 45% contrario e il restante 5% è indeciso. Ma un nuovo sondaggio del consorzio di emittenti pubbliche ARD rivela che l’opinione pubblica si sta lentamente orientando a favore del controllo della velocità.

Il 60% degli intervistati è favorevole al limite di velocità di 130 chilometri/ora, che rappresenta un aumento di tre punti percentuali rispetto a giugno di quest’anno. Solo il 38% si dichiara favorevole a lasciare l’autostrada così com’è ora.

Il restante 2% è indeciso. I partiti politici tedeschi stanno ancora negoziando la costituzione di un governo di coalizione dopo le elezioni federali del 26 settembre. I socialdemocratici SPD e gli ambientalisti di Die Grünen non si sono ancora pronunciati su questa materia, ma il leader del partito neoliberista FDP ha affermato nel 2019 che questi limiti erano “non necessari”.

Ti potrebbe interessare: L’ONU vuole ridurre il limite di velocità in autostrada a 100 Km/h

  Argomento: