Veicoli elettrici Veicoli elettrici

I progressi dei veicoli elettrici potrebbero rallentare

Veicoli elettrici

I veicoli elettrici hanno sperimentato una serie di innovazioni in un periodo di tempo straordinariamente breve. Tuttavia, questo ritmo sarà difficile da mantenere. Almeno questo è ciò che crede Jeremy Michalek, professore di ingegneria e politiche pubbliche alla Carnegie Mellon University che guida il Vehicle Electrification Group.

Advertisement

Le principali argomentazioni di Michalek sono incentrate sulla produzione e sui prezzi delle batterie. Sebbene le batterie siano avanzate di recente e siano diminuite di prezzo, le economie di scala che hanno contribuito a promuovere tali cambiamenti sono ora quasi esaurite. Anche i miglioramenti del processo produttivo che hanno contribuito a ridurre i costi delle batterie stanno raggiungendo un tetto oltre il quale non possono andare.

Advertisement

Il professore sottolinea il fatto che le case automobilistiche devono realizzare un profitto. E questa necessità di profitto probabilmente significherà che i prezzi dei veicoli elettrici non si potranno abbassare troppo.

Mentre le aziende cercano di stabilire un punto d’appoggio nel mercato e di sovvenzionare in modo incrociato per conformarsi alle normative, alcune sono state disposte a subire un colpo sul prezzo delle loro auto. Ma man mano che sempre più marchi entrano nel mercato dei veicoli elettrici, questi vantaggi si ridurranno ed è improbabile che i prezzi dei veicoli elettrici scendano molto più in basso di quanto non siano già.

La buona notizia per i fan dei veicoli elettrici è che l’innovazione rimane un’area in cui le case automobilistiche possono ridurre i prezzi, ma è probabile che siano incrementali e lenti. Sebbene le nuove sostanze chimiche e le batterie a stato solido possano portare a un nuovo boom nell’innovazione dei veicoli elettrici, questa tecnologia probabilmente non arriverà ai consumatori nel prossimo decennio, afferma Michalek.

Advertisement

Tutto ciò significa che è probabile che le riduzioni dei prezzi rallentino per i veicoli elettrici. Pertanto l’adozione di veicoli elettrici potrebbe avere un limite rigido nei prossimi anni. Tenendo conto del fatto che molti consumatori americani non hanno un facile accesso a un caricabatterie da casa significa che le previsioni del futuro basate sui recenti tassi di adozione potrebbero essere eccessivamente ottimistiche. “Facciamo bene a ricordare che le prestazioni passate non sono garanzia di risultati futuri”, scrive Michalek.

Veicoli elettrici
Veicoli elettrici

Ti potrebbe interessare: Audi potrebbe dire stop ai veicoli a diesel e benzina nel 2026

X