Più di un terzo dei pedoni si comporta a rischio durante l’attraversamento. Uno studio di OpinionWay per MMA mostra che i pedoni hanno spesso cattivi comportamenti. L’indagine sul campo è stata effettuata in cinque grandi città francesi a livello di passaggi protetti dove negli ultimi anni si è verificato un incidente. Sono stati osservati oltre 2.100 attraversamenti.
Pedoni pericolo pubblico
Il 35% dei pedoni si comporta a rischio durante l’attraversamento. Tra gli elementi pericolosi, il più osservato è ovviamente il passaggio con il semaforo rosso (61%). C’è anche il 30% che attraversa passaggi esterni protetti e il 29% che cammina con il telefono in mano. Dall’indagine emerge che i pedoni pericolosi sono più gli uomini (58%) e soprattutto molto giovani (il 55% ha meno di 30 anni).
I comportamenti a rischio sono logicamente concentrati nelle fasce orarie in cui i pedoni si spostano di più, che si tratti di andare al lavoro o a scuola: il 34% dei comportamenti a rischio si manifesta tra le 8 e le 10, il 27% tra le 12 e le 14 e il 50% tra 16 e 18. Di tutti gli attraversamenti osservati, il 6% ha dato luogo a un incidente (una cifra che raggiunge il 13% a Parigi).
Al centro di tutto ciò, i pedoni sono ovviamente molto vulnerabili, non esiste una carrozzeria che li protegga. Sono quindi particolarmente in pericolo. Possono pagare un prezzo alto per colpa di un automobilista. Ma alcuni indicano anche un sentimento di impunità che favorisce comportamenti rischiosi da parte dei pedoni.
Al microfono di RMC, Maître Rémy Josseaume, specializzato in diritto stradale, ritiene che “i pedoni fanno di tutto e di più, e la verbalizzazione è inesistente” . Per lui «abbiamo santificato il pedone facendogli credere che fosse una priorità in tutti i casi» . Un pedone che non rispetta il Codice della Strada rischia una multa di prima classe di 11 €. Per l’avvocato si tratta di una somma «che non motiva nessuno» , a cominciare da chi redige il verbale.
Ti potrebbe interessare: Tesla Vision coglierà presto anche i gesti delle mani dei pedoni