I giganti cinesi dell’auto sono una fortuna in Europa: alleanza Forvia-BYD

Ippolito Visconti Autore News Auto
Se i Gruppi occidentali classici non ti danno più lavoro o te ne danno di meno, oppure se vuoi lavoro in più, ecco i giganti cinesi che sono la soluzione, l’alternativa vincente: è il caso dell’europea Forvia con BYD.
FORVIA_BYD

Se i Gruppi occidentali classici non ti danno più lavoro o te ne danno di meno, oppure se vuoi lavoro in più, ecco i giganti cinesi che sono la soluzione, l’alternativa vincente: è il caso dell’europea Forvia con BYD. Forvia è stata infatti creata nel 2022 riunendo due leader della tecnologia automobilistica: Faurecia e Hella. BYD è il gigante cinese che intende invadere il pianeta. Adesso, le due aziende lavoreranno insieme nel nuovo stabilimento ungherese del colosso del Dragone, come estensione della loro attuale partnership in Asia. “La nostra collaborazione ha già portato a risultati significativi e siamo fiduciosi che questa espansione stimolerà ulteriore innovazione e crescita nel mercato europeo”, ha affermato il ceo di Forvia, Patrick Koller. 

L’Europa va piano, la Cina corre: si sale sul treno

Fornitori come Forvia sono colpiti dal rallentamento delle vendite globali di auto, dice Automotive News. Stanno cercando di trarre vantaggio dalle Case cinesi che allargano le ali e cercano di sfidare i rivali. Forvia fornisce già interni di veicoli, sedili, elettronica e software alla produzione automobilistica asiatica di BYD, attraverso sette stabilimenti congiunti in tutta la Cina. L’iniziativa comprende anche un centro di ricerca e sviluppo dedicato a Shenzhen e una nuova fabbrica di sedili in Thailandia. Se l’Europa va piano per mille motivi (l’Ue a Bruxelles ci sta capendo poco e fa fatica a stare dietro alle novità rispondendo coi dazi medievali), la Cina corre: si sale sul treno e via.

byd forvia

Successo finale

Alla domanda sulla portata della partnership in Ungheria e su quali prodotti Forvia fornirebbe, un portavoce ha rifiutato di commentare. Forvia ha dichiarato ad aprile che stava parlando con più Case cinesi che desiderano stabilirsi in Europa. Alla fine, ce l’ha fatta. Parliamo di un colosso, Build Your Dreams, che punta su elettriche e su ibride plug-in a elevatissima percorrenza in elettrico: serve quindi un fornitore evoluto, aggiornato.

  Argomento: