I 4 migliori pneumatici all season 2022-2023

M Magarini
Pneumatici dimensioni e misure

Gli pneumatici all season migliori 2022-2023 vantano un rapporto qualità-prezzo imbattibile. In linea con le direttive emanate dal legislatore italiano, i conducenti della nostra penisola devono procedere con il cambio gomme due volte l’anno. Le date da segnarsi in agenda sono quelle del 15 novembre e 15 maggio. O, ancora meglio, sarebbe appropriato appuntarsi le deadline del 15 ottobre e 15 aprile. Difatti, sono queste ultime le vere scadenze, ma avendo un mese di tempo per mettersi in regola in tanti aspettano l’ultimo secondo. Che ignorino la vera normativa o siano dei semplici ritardatari cambia poco. Attendere l’ultimo minuto non è una buona strategia perché in tanti avranno la stessa idea e toccherà, pertanto, pazientare parecchio nelle officine di fiducia.

Invece, muovendosi in anticipo, tale genere di disagio viene scongiurato sul nascere, il che è un’ottima cosa. D’altronde, se le Forze dell’Ordine vi colgono in flagrante, ovvero mentre circolate lungo le strade e le autostrade aperte al pubblico con le “calzature” errate, rischiate una sanzione esemplare. Prediligere gli pneumatici all season migliori 2022-2023 conviene a livello economico. A fronte di un maggior scoglio iniziale, si rientrerà della spesa nel prosieguo. Il montaggio e smontaggio delle gomme, termiche o estive, non è, ça va sans dire, un servizio gratuito. E se vi mancano l’esperienza e le capacità manuali dovrete, giocoforza, mettere in preventivo una spesa periodica nei bilanci familiari.

In questa guida andremo a scoprire nel dettaglio i pneumatici all season migliori 2022-2023. A decretarlo sono stati gli enti indipendenti o le riviste di settore, dopo approfonditi test su strada.

Prima di entrare nel merito della questione, bisogna mettere i puntini sulle “i”: gli pneumatici all season migliori 2022-2023 sono il compromesso ideale tra quelle estive e quelle invernali. Il Codice della Strada li ammette all’art. 6, purché riportino la marcatura 3PMSF. Le severe direttive del normatore nazionale dipendono dall’importanza di garantire la massima sicurezza nella mobilità. Acronimo di 3 Peak Mountain Snow Flake, la tipologia indicata è riconoscibile per l’effige del fiocco di neve e la montagna a 3 cime. A dispetto di quanto qualcuno crede siano le uniche 4 stagioni ammesse in tutte le circolazioni di guida, anche sotto la soglia dei 7 gradi Celsius.

Per quanto recenti, le prove non sono necessariamente dell’ultimo anno. Ciò poiché l’uscita in commercio dei modelli è meno frenetica, avvenendo almeno ogni 4-5 anni. Presta attenzione alla qualità del prodotto, al di là del produttore, sicché il discorso è un po’ più complesso e ignorarlo sarebbe da incoscienti. Investite del tempo nel recuperare le informazioni a proposito degli pneumatici all season migliori 2022-2023 perché dando cieca fiducia all’installare rischia di essere controproducente.

Rammentate che lì è per fare il suo lavoro e gli converrà, perciò, orientare la vostra scelta verso un articolo, dalla quale riesca a conseguire un maggior margine. In generale, abbiamo di che dirci soddisfatti delle performance del recente trend. I progressi sul piano tecnologico hanno portato a una continua riduzione del gap dalle controparti invernali ed estive. La differenza permane, ed è inevitabile sicché non sono specifici; eppure, ci sono delle proposte davvero allettanti. Te ne proponiamo quattro da monitorare, alla ricerca magari di un buon affare sul web.

Continental AllSeason Contact

Continental AllSeason Contact

Partiamo dal Continental AllSeason Contact. Oltre che nelle prove estive, i tester li hanno premiati pure nelle sessioni invernali. Il rendimento sulla neve è soddisfacente. Lo staff di Gute Fahrt ne elogia il battistrada: a contatto con la neve – si legge -, va nel complesso bene. C’è poco di meglio in giro. La particolare mescola Traction Silica Compund è costituita da resine ad hoc per gli spostamenti in climi piuttosto rigidi.

L’aderenza è ottima, sapendo affrontare le differenti condizioni, anche in presenza di manti stradali bagnati e scivolosi. Questo perché la dotazione di spalle aperte è efficace in contrasto al fenomeno dell’aquaplaning. Pollice alto pure per la resistenza al rotolamento, in virtù del quale il risparmio di carburante risulta considerevole.

Goodyear Vector 4Seasons Gen-2

Goodyear Vector 4Seasons Gen-2

Sulle Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 sono piovuti diversi elogi. Ad esempio, Auto Express li ha analizzati con una misura parecchio diffusa, la 205/55R16, lungo i circuiti sfruttati da Nokian nelle prove in Germania e in Finlandia. Stando al rapporto pubblicato, il kit offre performance di guida eccellenti, in qualsiasi condizione meteo lungo l’intero anno.

Risposte convincenti sono giunte sia su neve e bagnato, nonché a livello di rumore avvertito nell’abitacolo. Il netto vantaggio ottenuto sui competitor è stato mantenuto pure in circostanze di fondo allagato per la valutazione dell’aquaplaning. Nonostante il passare degli anni, mantiene una posizione di spicco in commercio.

Hankook Kinergy 4S 2

Hankook Kinergy 4S 2

Nelle valutazioni di molteplici riviste di settore, il Michelin Kinergy 4S 2 si è rivelato come uno dei pneumatici all season migliori 2022-2023. Forte di oltre due decenni nello sviluppo di battistrada quattro stagioni, la compagnia ha di diritto un posto tra i leader della categoria. I verdetti emanati dalla stampa europea parlano chiaro: la soluzione è adeguata nel caso di chi preferisca evitare di cambiare gli pneumatici due volte l’anno, ma comunque attenti agli standard di protezione.

La testata tedesca Auto Bild Allrad ne ha tessuto gli elogi, tracciando un interessante profilo. Come spiegano i redattori è versatile, con brevi frenate di distanza su ghiaccio e neve, una armoniosa sterzata e caratteristiche di manovrabilità dinamiche.

La struttura V e la mescola del battistrada, ottenuta mediante oli naturali, è andata incontro pure ai requisiti fissati da Autobild. Che ne ha confermato in toto i pregi e lo stesso hanno fatto ulteriori testate. L’acqua fuoriesce dai lati pure in occasione delle piogge intense, per via delle scanalature extra larghe addette al drenaggio. Di conseguenza, si scongiura l’aquaplaning e il battistrada espelle il fango con notevole efficacia. Il composito di silice/polimero ad alta intensità applicato a supporto della mescola del battistrada completa il quadro tecnico, a garanzia di un fantastico grip sui sentieri scivolosi.

In merito al cliente tipo, egli è uno con un occhio sia alla qualità sia al portafoglio, desideroso di performance equilibrate e di sentirsi sempre al sicuro. In considerazione di condizioni meteo difficili da prevedere  (avete presente il detto “non ci sono più le stagioni”?) e l’impiego prevalente in scenari urbani, è uno degli pneumatici migliori all season 2022-2023.

Michelin CrossClimate 2

Michelin CrossClimate 2

Detto che parte da un prodotto estivo, il Michelin CrossClimate 2 ha superato le più rosee aspettative, impressionante nel comportamento sulla neve. In linea con la tradizione, sull’asciutto è il punto di riferimento più elevato in circolazione.

In aggiunta, ha il pregio di districarsi bene nell’aquaplaning, di emettere poco rumore e di avere una bassa resistenza al rotolamento. Per Tyre Reviews ha una buona maneggevolezza sul bagnato, la più breve frenata sul bagnato a temperature elevate e brilla nella resistenza all’aquaplaning. In pratica, sono dello stesso avviso sia Auto Bild sia Auto Bill Allrad.

  Argomento: