Hyvia al Salone di Parigi 2022 con il nuovo Renault Master Van H2-TECH

Alessio Salome Autore
Renault Master Van H2-TECH Hyvia

Anche Hyvia, un altro brand del Gruppo Renault, sarà presente al Salone di Parigi 2022. È un brand che si sta muovendo rapidamente sin dalla sua creazione avvenuta poco più di un anno fa, affrontando grandi sfide.

Alla nuova edizione del Mondial de l’Auto, un importante ed emblematico salone automobilistico internazionale, l’azienda ha orgogliosa di presentare la versione di serie del Renault Master Van H2-TECH a idrogeno.

Renault Master Van H2-TECH Hyvia
Renault Master Van H2-TECH interni

Hyvia: il brand del Gruppo Renault è presente al Salone di Parigi 2022

Il nuovo furgone viene prodotto in Francia e sarà in circolazione in Europa. Due settimane fa, Hyvia è stata riconosciuta come una dei 10 progetti confermati in Francia, nell’ambito dell’Important Project of Common European Interest.

In un contesto di urgente transizione energetica, sempre più partner strategici stanno iniziando le fasi di test con il veicolo a idrogeno del marchio. L’azienda sta anche continuando a implementare il suo ecosistema H2 nello stabilimento di Flins, con il potenziamento della linea di assemblaggio e test di celle a combustibile e le installazioni in corso della linea per le stazioni di ricarica.

Renault Master Van H2-TECH Hyvia

Il nuovo Master Van H2-TECH di serie porta con sé diversi vantaggi molto interessanti come le zero emissioni, i 5 minuti di rifornimento e i 400 km di autonomia. Si presenta sotto forma di un grande furgone a idrogeno, con un volume di carico di 12 m³, adatto al trasporto di merci e pacchi, che soddisfa le esigenze dei professionisti per i loro utilizzi intensivi. È dotato di una cella a combustibile da 30 kW, una batteria da 33 kWh e serbatoi contenenti 6,4 kg di idrogeno (4 serbatoi da 1,6 kg).

Un’altra interessante caratteristica del furgone è la sua altezza di 1,80 metri nel vano di carico, che consente di sostare all’interno e di facilitare l’organizzazione e la consegna di merci e pacchi. Nello stand, il nuovo Renault Master Van H2-TECH è esposto con una stazione di rifornimento H2 e un prototipo di celle a combustibile, oltre a un dimostratore di serbatoi H2 di Forvia. Questo dimostratore illustra l’integrazione dei serbatoi di idrogeno sul veicolo. Forvia è un partner strategico per Hyvia, anch’esso parte dell’Important Project of Common European Interest.

Renault Master Van H2-TECH Hyvia

Il nuovo furgone a zero emissioni è realizzato in Francia. Infatti, la produzione avviene presso lo stabilimento di Batilly, l’assemblaggio e i test di celle a combustibile a Flins presso l’impianto di Hyvia mentre l’integrazione di celle a combustibile a Gretz-Armainvilliers vicino Parigi. Hyvia ha già confermato che le prenotazioni sono ora aperte attraverso il sito Web dedicato.

Il marchio del Gruppo Renault riceverà il sostegno da parte del governo francese per lo sviluppo di diverse generazioni di veicoli e per la crescita del suo impianto di celle a combustibile, inaugurato a marzo 2022. In aggiunta, essere parte di questo IPCEI genererà partnership con molti altri attori francesi ed europei.

Renault Master Van H2-TECH Hyvia

In mostra anche un prototipo del Master City Bus H2-TECH

Al Salone di Parigi 2022, Hyvia ha annunciato ulteriori partner strategici: Airbus e Alpine F1 Team, per le loro esigenze logistiche. All’IAA Transportation Hannover di settembre, il costruttore francese aveva annunciato i suoi primi partner per la fase pilota: Chronopost, Engie, Orange ed Equans in Francia e Hamburger Hafen Und Logistik AG, Packeta e Maximator Hydrogen GmbH in Germania.

Sempre al salone parigino, Hyvia mostra anche il prototipo del Renault Master City Bus H2-TECH. È un minibus urbano per trasportare fino a 15 passeggeri, ideale per aziende, comuni e servizi pubblici locali.

Renault Master Van H2-TECH Hyvia

La rete di distribuzione del minibus sta prendendo forma con partner come PVI (Francia), Mellor (Svezia, Norvegia e Finlandia), Tribus (Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio e Lussemburgo) e Qibus (Italia).

I primi clienti pilota sono RATP Dev, B.E. Green, Milla e Stroomlijn. In loco è presente anche il prototipo Master Chassis Cab H2-TECH. Questa versione consente grandi possibilità di allestimenti su misura: i progetti avanzano, in particolare per le versioni refrigerata, ribaltabile, benna o di grande volume. Ultimo ma non meno importante, un asset strategico dell’ecosistema di Hyvia: è in corso l’avvio del post-vendita con la formazione di concessionarie pilota in Europa.

Infine, nello stabilimento Hyvia di Flins (vicino Parigi) ci sarà il potenziamento della linea di assemblaggio e il collaudo delle celle a combustibile, è in corso la linea di assemblaggio e il collaudo della stazione H2 e del primo elettrolizzatore da 1 MW.

Renault Master Van H2-TECH Hyvia

  Argomento: 
X