Vendite Hyundai 2022: ecco come sono andate

Alessio Salome Autore
Hyundai logo

Hyundai ha annunciato poco fa i risultati aziendali annuali e del quarto trimestre del 2022. L’anno scorso, il gruppo automobilistico sudcoreano ha venduto 3.942.925 veicoli in tutto il mondo, in aumento dell’1,3% rispetto al 2021. Il fatturato annuo è aumentato del 21,2% a 142,5 trilioni di KRW.

L’utile operativo annuale è salito del 47% a 9,82 trilioni di KRW, con il 6,9% del margine di profitto operativo. L’utile netto ha registrato 7,98 trilioni di KRW, in aumento di oltre il 40% su base annua. Nel 2022, Hyundai è stata in grado di raggiungere ottimi risultati di business grazie all’aumento delle vendite di SUV e dei lussuosi modelli di Genesis, nonché a un ambiente di scambio favorevole.

Hyundai dati vendite 2022
Hyundai, i dati vendite del 2022

Hyundai: le vendite nel 2022 sono aumentate dell’1,3% rispetto al 2021

Nel quarto trimestre del 2022, il brand ha venduto 1.038.874 unità in tutto il mondo. Le immatricolazioni nei mercati al di fuori della Corea sono aumentate del 9,3% a 846.825 unità grazie al graduale recupero della carenza di componenti a livello globale. Quelle in Corea, invece, sono aumentate del 3,3% a 192.049 unità, alimentate dalla forte domanda per la nuova Hyundai Grandeur di settima generazione e per le Genesis.

Il fatturato del quarto trimestre è aumentato del 24,2% a 38,52 trilioni di KRW. L’utile operativo di Hyundai nel periodo è salito di quasi il 120% rispetto all’anno precedente a 3,36 trilioni di KRW, con un margine di profitto operativo che si è attestato all’8,7%. Inoltre, la società ha registrato un utile netto (compresa la partecipazione di minoranza) di 1,71 trilioni di KRW, in aumento del 144%.

Nonostante le incertezze del mercato, come la fluttuazione dei tassi e i continui problemi di fornitura, Hyundai Motor Company ha ottimizzato la sua produzione negli stabilimenti globali man mano che il problema della carenza di componenti è gradualmente migliorato.

Ha annunciato che pagherà un dividendo di fine anno di 6000 KRW per azione ordinaria, in aumento del 50% rispetto al 2021. La società pagherà un totale di 7000 KRW per azione ordinaria per il 2022, incluso l’acconto sul dividendo di 1000 KRW.

Inoltre, ha deciso di cancellare le sue azioni proprie, che rappresentano l’1% del totale di quelle emesse, per rafforzare i valori degli azionisti. Il costruttore continuerà a prendere in considerazione le politiche di ritorno degli azionisti per migliorare ulteriormente i valori.

Hyundai Motor ha condiviso la guida finanziaria con i mercati per migliorare la comunicazione trasparente. Nel 2023, la società punta al 10,5/11,5% di crescita del fatturato consolidato e al 6,5/7,5% di margine di profitto operativo consolidato annuo. Inoltre, mira a vendite oltre 4,32 milioni di veicoli quest’anno.

Prevede di espandere il proprio investimento totale di 10,5 trilioni di KRW, inclusi 5,6 trilioni di KRW in spese in conto capitale, 4,2 trilioni di KRW in ricerca e sviluppo e 700 miliardi di KRW in investimenti strategici.

Nel corso del 2023 arriveranno diverse novità

Ad ogni modo, Hyundai prevede diverse incertezze in tutto il mondo, come la continua carenza di componenti, l’inflazione e la fluttuazione dei tassi di interesse. Tuttavia, continuerà a garantire una crescita ottimizzando la produzione e lanciando nuovi SUV quest’anno, tra cui la nuova Kona e il nuovo Santa Fe.

Verranno lanciate anche le nuove Kona EV e Ioniq 5 N per consolidare la sua leadership nei veicoli elettrici. La casa automobilistica coreano prevede, poi, che la Ioniq 6, che verrà lanciata in vari mercati globali quest’anno, espanda ulteriormente le sue vendite di veicoli elettrici.

Nonostante l’ambiente commerciale avverso e incerto, Hyundai Motor Company si concentrerà anche sul miglioramento del proprio mix di prodotti con SUV e modelli Genesis di lusso, garantendo al contempo una redditività basata su una produzione ottimizzata e massimizzando le vendite per diventare leader nel futuro settore della mobilità.

  Argomento:  -   -