Hyundai è uno dei tanti marchi automobilistici che hanno fatto la loro comparsa al Motor Show di Monaco 2021. Il costruttore sudcoreano ha approfittato della celebrazione di questo evento, l’ IAA Mobility 2021 , per presentare al mondo alcune chiavi della roadmap che seguirà nei prossimi anni. Un piano strategico con l’obiettivo finale di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2045.
La strategia di Hyundai per raggiungere la neutralità del carbonio si basa su tre pilastri centrali: mobilità pulita, piattaforme di nuova generazione ed energia verde. Decisiva sarà l’offensiva che il costruttore sudcoreano sta portando nel campo dell’elettrificazione ai massimi livelli. L’arrivo di nuove auto elettriche sarà abbinato a un impegno raddoppiato per la cella a combustibile a idrogeno.
La quota di vendita di veicoli a emissioni zero di Hyundai aumenterà gradualmente nei prossimi anni. Hyundai punta a fare in modo che il 30% delle sue vendite globali nel 2030 siano auto elettriche (BEV) e/o celle a combustibile a idrogeno (FCEV). Una percentuale che deve salire all’80% entro il 2040.
Tuttavia, questo impegno per l’elettrificazione sarà diverso a seconda della regione del pianeta. Hyundai smetterà di vendere auto con motore a combustione in Europa dal 2035. Pertanto, e da quella data, Hyundai sarà un marchio 100% elettrico la cui gamma sarà composta da auto elettriche a batteria e/o a idrogeno. Nel 2040, Hyundai eliminerà gradualmente tutti i veicoli che utilizzano combustibili fossili nei principali mercati. Nord America e Cina saranno fondamentali.
La prossima Hyundai elettrica che introdurrà in Europa sarà la IONIQ 6 . Un modello ispirato alla Hyundai Prophecy Concept e il cui sviluppo è già in corso. Sarà disponibile nelle concessionarie nel prossimo anno 2022.
Ti potrebbe interessare: Hyundai presenta nuovi concept alimentati a idrogeno