Quando lo Hyundai Tucson è sbarcato per la prima volta in Europa due decenni fa, quello dei SUV era ancora un segmento emergente. Sin dal lancio nel 2004, il best-seller globale del brand sudcoreano è stato molto apprezzato sul mercato, anticipando la tendenza che ha visto negli anni l’affermarsi degli Sport Utility Vehicle. Oggi, giunta alla quarta generazione, il Tucson continua a essere un modello molto amato dai clienti europei.
Secondo i dati rilasciati da JATO Dynamics, nel 2022 questo modello è stata l’auto più venduta nel segmento C-SUV in Europa con 150.803 unità immatricolate. Nonostante il mercato abbia registrato un calo su base annua, nello stesso periodo le vendite del Tucson sono aumentate dell’1% rispetto al 2021, posizionandosi all’ottavo posto tra tutte le auto più vendute nel Vecchio Continente.
Hyundai Tucson: oltre 150.000 esemplari sono stati immatricolati in Europa
Michael Cole, presidente e CEO di Hyundai Motor Europe, ha detto che, dopo un altro anno di solidi risultati di vendita in Europa, lo Hyundai Tucson ha fatto un ulteriore passo avanti raggiungendo la vetta nel competitivo segmento dei C-SUV.
Grazie al suo design accattivante e alle sue caratteristiche tecnologiche incentrate sul cliente, il successo di questa vettura dimostra l’impegno del costruttore asiatico a fornire ai clienti europei prodotti di alta qualità che soddisfino diverse esigenze e stili di vita e che possano anche superare le loro aspettative
Lo scorso anno, il Tucson ha fattor registrare ottimi risultati in tutta Europa, tra cui anche diversi dei principali mercati di riferimento di Hyundai. Oltre ad essere il best-seller del brand, lo scorso anno è stato il modello più venduto tra gli attuali C-SUV nel mercato privati italiano. Un successo continuato anche nel mese di gennaio 2023.
In Spagna, è stato il veicolo più venduto dell’intero mercato con 21.985 unità grazie alle sue caratteristiche distintive, al design all’avanguardia e all’ampia gamma di motorizzazioni. Il marchio automobilistico ha chiuso l’anno in terza posizione nelle vendite del mercato spagnolo, raggiungendo la quota record del 7,32%.
Nel Regno Unito, Hyundai ha conquistato la quota di mercato più alta di sempre, pari al 5%, con 80.419 nuove auto immatricolate nell’arco di 12 mesi. Di queste, lo Hyundai Tucson ha rappresentato 27.839 immatricolazioni, pari al 35% delle vendite complessive.
Con una quota del 5,3% nel suo segmento, è stato il SUV di medie dimensioni più apprezzato dai consumatori britannici e la settima auto più venduta in assoluto nel paese. Non è finita qui poiché è stata la Hyundai più popolare nel 2022 anche in Francia e in Irlanda, con quasi 18.000 immatricolazioni e 6.432 unità vendute, rispettivamente.
Al momento sul mercato c’è la quarta generazione
Con il suo design innovativo e gli elementi di sicurezza che garantiscono un valore che va ben oltre il suo segmento, la quarta generazione del Tucson ha alzato l’asticella per il mercato dei SUV. Dotata del miglior pacchetto di sicurezza della categoria, pensato per le famiglie, offre ai suoi clienti la massima tranquillità.
Le esclusive luci diurne a LED sono perfettamente integrate nella griglia anteriore. Grazie all’avanzata tecnologia di illuminazione Half-Mirror Lighting, l’aspetto cromato scuro della griglia si trasforma in forme simili a gioielli quando le luci sono accese, conferendo un tocco unico al suo aspetto elegante.
Con i suoi motori a benzina e diesel, dotati di tecnologia mild hybrid a 48V, full hybrid e plug-in hybrid, lo Hyundai Tucson offre la più ampia gamma di propulsori elettrificati nel segmento dei SUV compatti. Infine, c’è la versione N Line che unisce il design dinamico, il comfort e la connettività avanzata del modello con lo stile e l’attitudine sportiva del brand N.