Il centro di ricerca e sviluppo di casa Hyundai in Europa è nella sua fase produttiva massima. Se in questi giorni ad essere camuffati erano stati i prototipi della Hyundai i30, ora è il turno di un altro dei modelli più venduti del costruttore sudcoreano. Parliamo della Hyundai Tucson che sarà perciò sottoposta ad un importante restyling, dal momento che è stata colta in quelle che sono le sue prime foto spia ovvero quelle relative a questo restyling per uno dei SUV compatti più importanti che ha sorpreso già al suo arrivo sul mercato.
La quarta generazione della Hyundai Tucson ha sorpreso il pubblico europeo quando è stata presentata quasi tre anni fa. Il costruttore sudcoreano ha deciso di scommettere sulla revisione del design di uno dei suoi modelli di punta, non solo trasformandone completamente l’estetica, ma scommettendo su uno stile più all’avanguardia con una griglia chiusa che, per la prima volta, potrebbe disporre di una caratterizzazione differente. Un’importante boccata d’aria fresca per continuare a conquistare i clienti del marchio.
Ora, il restyling della Hyundai Tucson è stato catturato in alcune delle prime foto spia scattate in Europa, nello stesso luogo in cui in questi giorni sono apparsi i prototipi di due delle tre carrozzerie disponibili nella gamma della Hyundai i30 che, come è noto, subiranno un secondo restyling. La Hyundai Tucson affronta un cambiamento d’immagine a cui è abituato il costruttore sudcoreano, praticamente due anni e mezzo dopo la presentazione di una nuova generazione e il SUV compatto non è quindi da meno. Il costruttore ha vestito l’intero corpo vettura con una tela aderente, nonostante il fatto che le innovazioni saranno concentrate essenzialmente nella parte anteriore e in quella posteriore.
Le prime foto spia scattate da noi in Europa ci mostrano il restyling della Hyundai Tucson
Il dettaglio che spicca di più su questa nuova Hyundai Tucson è sicuramente quello relativo ad un cambiamento nel disegno decorativo della griglia del radiatore che sembra dire addio alle creste cromate avendo anche rivisto i fari superiori, in contemporanea con le principali funzioni di illuminazione installate verticalmente alle estremità dei paraurti che verranno aggiornati. Miglioramenti discreti che non provocheranno una rivoluzione sulla nuova generazione di Hyundai Tucson e che, quindi, non perderanno la sua essenza estetica originaria.
Da dietro, la tela tesa rivela un paraurti rivisto, con una nuova parte inferiore e una protezione integrata più allungata trasversalmente, riposizionando pure il posizionamento dei catarifrangenti. Più in alto, anche la zona della targa presenta un nuovo look, così come le luci posteriori in questo restyling della Hyundai Tucson. Come nella parte anteriore, i gruppi ottici posteriori mantengono la loro forma accattivante, inclusa la barra luminosa che li unisce, ma gli elementi verticali delle luci suggeriscono un cambiamento nella lente.
Il restyling della Tucson permetterà di ottenere anche un’ottimizzazione dei motori disponibili
Hyundai introdurrà miglioramenti anche per ciò che riguarda gli interni della Hyundai Tucson, non solo in termini di materiali, ma anche per ciò che riguarda la tecnologia utilizzata e, più nello specifico, per ciò che concerne gli assistenti alla guida offrendo nuove funzionalità di guida semi autonoma di Livello 2. Hyundai rivedrà anche l’offerta relativa ai propulsori adottati sulla Tucson, già elettrificata nella sua stragrande maggioranza, per la quale opterà per un’ottimizzazione dei propulsori per aumentarne l’efficienza, conferendo maggiore autonomia alle versioni HEV e PHEV. Vedremo una recensione prima della fine dell’anno e che sarà in vendita all’inizio della primavera del 2024.