Hyundai è sulla buona strada per risolvere i problemi di un’auto surriscaldata durante le giornate calde. A questo scopo verrà utilizzato il nuovo sviluppo dell’azienda: Nano Cooling Film, che viene applicato ai veicoli e aiuta a raffreddare in modo significativo l’interno dell’auto . I test dimostrano che la pellicola può ridurre la temperatura della superficie interna fino a 22 gradi Celsius.
Hyundai: la nuova pellicola può ridurre la temperatura della superficie interna fino a 22 gradi
Lo sviluppo della nuova tecnologia era stato annunciato da Hyundai già l’anno scorso. Si tratta di una pellicola che si applica sui finestrini e che fornisce un raffreddamento interno significativamente migliore rispetto alla colorazione convenzionale. Per dimostrare la sua efficacia in condizioni reali, la casa coreana ha applicato la pellicola su 70 veicoli dei clienti in Pakistan, dove le temperature estive diurne possono raggiungere i 50 gradi, ma allo stesso tempo la tradizionale oscurazione dei finestrini è vietata per motivi di sicurezza.
L’azienda coreana afferma che test precedenti hanno dimostrato che la Nano Cooling Film riduce la temperatura vicino alla testa del conducente fino a 10,98 gradi rispetto alla pellicola oscurante convenzionale e fino a 12,33 gradi rispetto alla stessa vettura senza vetri oscurati.
La lamina si è rivelata ancora più efficace nel ridurre la temperatura della superficie interna, riducendo la temperatura dei cuscinetti di 15,38 gradi rispetto a un veicolo colorato e di 22 gradi rispetto a un veicolo non colorato.
L’ultimo ciclo di test serve a garantire la qualità della pellicola e la sua capacità di resistere alle condizioni del mondo reale. Se i test avranno esito positivo, la tecnologia potrà essere implementata sui modelli di produzione Hyundai, ma non esiste ancora un termine specifico per il volume.
Secondo Hyundai il Nano Cooling Film blocca efficacemente l’energia termica esterna consentendo al calore interno di fuoriuscire. Lo strato esterno della pellicola irradia calore nelle lunghezze d’onda del medio infrarosso dall’interno del veicolo verso l’esterno, mentre i due strati interni riflettono il calore in entrata nelle lunghezze d’onda del vicino infrarosso, riducendo la quantità totale di calore che entra nel veicolo.