Hyundai svela un robot di ricarica automatica per veicoli elettrici

Alessio Salome Autore
Hyundai Automatic Charging Robot

Hyundai ha sviluppato un robot di ricarica automatica (Automatic Charging RobotACR) per veicoli elettrici e oggi ha pubblicato un video che ne mostra le capacità (collegamento video YouTube).

Il robot per EV dispone di un braccio in grado di collegare un cavo alla porta di ricarica di un veicolo elettrico e rimuoverlo nuovamente una volta completata la ricarica. Nel video è possibile vedere una Hyundai Ioniq 6 che si parcheggia autonomamente in un vano di ricarica per veicoli elettrici.

Hyundai Automatic Charging Robot
Hyundai Automatic Charging Robot

Hyundai: presentato il nuovo robot di ricarica automatica ACR per i veicoli elettrici

Una volta ferma, lo Hyundai ACR comunica con il veicolo per aprire la porta di ricarica, calcolando la posizione e l’angolazione esatte attraverso una telecamera montata all’interno. Il robot quindi preleva il caricabatterie e lo fissa alla porta di ricarica dell’auto elettrica, avviando così la sessione di ricarica. Una volta completata la ricarica, il robot rimuove il caricabatterie, lo riporta al suo posto legittimo e chiude il coperchio della porta di ricarica del veicolo.

Dong Jin Hyun, Head of Robotics Lab di Hyundai Motor Group, ha detto che l’Automatic Charging Robot contribuirà a rendere la ricarica dei veicoli elettrici più semplice e conveniente, soprattutto in ambienti bui.

Hyundai Automatic Charging Robot

Migliorerà anche l’accessibilità, in particolare per le persone con difficoltà motorie, poiché i cavi di ricarica diventano più spessi e pesanti per consentire la ricarica ad alta velocità. Il brand coreano continuerà a sviluppare l’ACR per una maggiore sicurezza e praticità, in modo che tutti i clienti di veicoli elettrici possano presto beneficiare dell’utilizzo presso le stazioni di ricarica.

Il robot di ricarica automatica, che a prima vista può sembrare molto semplice, è un esempio dell’avanzata tecnologia robotica sviluppata dal gruppo automobilistico sudcoreano. Il laboratorio di robotica del gruppo ha considerato diverse variabili nello sviluppo dell’ACR, come la posizione di parcheggio del veicolo, la forma della porta di ricarica, le condizioni meteorologiche, i potenziali ostacoli e il peso del cavo di ricarica.

Hyundai Automatic Charging Robot

Il robot si basa su un algoritmo sviluppato internamente

Affinché un robot possa fissare in modo sicuro un caricatore alla porta di ricarica, è necessaria una tecnologia software in grado di calcolare simultaneamente queste molteplici variabili. A tal fine, il Gruppo Hyundai ha sviluppato un algoritmo che applica ai robot la tecnologia AI basata su telecamere 3D e la tecnologia di controllo di nuova generazione che consente ai robot di gestire con precisione caricatori pesanti.

Dato che la maggior parte dei caricatori per veicoli elettrici sono installati all’aperto senza copertura, gli ingegneri di Hyundai hanno costruito una stazione di ricarica per veicoli elettrici all’aperto su misura presso il suo centro di ricerca e sviluppo e ne hanno valutato le prestazioni in varie condizioni.

Di conseguenza, l’Automatic Charging Robotic ha ottenuto la certificazione IP65 per resistere ad acqua e polvere e le sue prestazioni sono state notevolmente migliorate in modo che possa essere utilizzato stabilmente anche in ambienti estremi. Inoltre, gli ingegneri hanno installato un palo di sicurezza con un sensore laser integrato attorno al robot per prevenire possibili incidenti consentendogli di rilevare ostacoli fissi e in movimento.

Hyundai Motor Group prevede che i robot di ricarica automatica aumenteranno in modo significativo la praticità della ricarica dei veicoli elettrici e, se combinati in futuro con sistemi di controllo del parcheggio autonomi, potranno migliorare l’utilizzo ricaricando in sequenza diversi veicoli parcheggiati.

L’ACR appena svelato sarà esposto allo stand di Hyundai Motor durante il Seoul Mobility Show 2023, che si terrà al Kintex dal 31 marzo al 9 aprile.

  Argomento: 
X