Lunedì era emerso un rapporto in cui si afferma che Hyundai pianificava di produrre un modello basato sul concept N Vision 74 e chiamato Pony Coupe, con una rivelazione fissata per il 27 maggio, o “Pony Day”. Tuttavia, secondo un altro rapporto, la casa coreana ha smentito quelle voci. “Non c’è alcun piano per la produzione in serie della Pony Coupe, e non è previsto alcun evento per il Pony Day”, secondo quanto riferito da Hyundai a Wikitree in Corea.
Hyundai Pony coupe: la casa coreana avrebbe smentito il lancio del nuovo modello per il prossimo 27 maggio
Se vera, la dichiarazione di Hyundai lascia poco spazio all’interpretazione e sembrerebbe mettere l’ultimo chiodo nella bara dell’auto. Per comprendere le origini della Pony Coupe, dobbiamo tornare al 1974, quando Hyundai svelò per la prima volta una concept car disegnata da Giorgetto Giugiaro per mostrare le possibilità di design della sua nuova berlina familiare. Sebbene l’originale Pony Coupe non sia mai stata costruita, ha ispirato un modello mainstream che è stato prodotto in varie forme dal 1975 fino all’inizio degli anni 2000.
Nel 2022, Hyundai stava cercando di mettere in mostra le sue capacità tecnologiche e ha deciso di trasformarla in una concept car retro-futuristica per entusiasmare gli appassionati. Il design è stato ispirato dalla Pony Coupé, ma aggiornato per gusti moderni e orientati soprattutto alle prestazioni.
Soprannominata N Vision 74 , il suo nome chiariva che si ispirava al concept Giugiaro del 1974 e che era intesa solo come concept car. Il fatto è che Hyundai ha fatto davvero un ottimo lavoro e ha iniziato a vincere premi per il design. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito dalla casa automobilistica coreana nel corso delle prossime ore.
Ti potrebbe interessare: Hyundai Ioniq 5 N: un video fa ascoltare il suono del suo motore del nuovo modello della casa coreana