Hyundai si impegna a mantenere i pulsanti fisici

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai Kona 2023

Mentre molti marchi rivali stanno semplificando i loro interni integrando la maggior parte delle funzioni nello schermo centrale, molte delle caratteristiche all’interno di una vettura di Hyundai sono ancora accessibili semplicemente premendo un pulsante. Ciò vale anche per l’auto più recente della casa coreana, il SUV Hyundai Kona 2024 con la sua coppia di display da 12,3 pollici e numerosi pulsanti convenzionali insieme a un paio di manopole.

Hyundai manterrà per adesso pulsanti e manopole all’interno delle sue auto

Sang Yup Lee, Head of Hyundai Design, ha dichiarato alla rivista australiana Cars Guide che il ragionamento alla base della decisione di mantenere i controlli della vecchia scuola è dovuto a problemi di sicurezza: “Quando guidi è difficile controllare il touchscreen. Ecco perché abbiamo deciso di mantenere pulsanti fisici”.

Il capo del design di Hyundai ha detto che la casa coreana manterrà i pulsanti fisici il più a lungo possibile, ma Lee ha ammesso che è solo una questione di tempo prima che la maggior parte delle funzioni venga integrata nel touchscreen. Questo sicuramente avverrà nei veicoli dotati di un sistema di guida autonoma di livello 4, nel qual caso l’auto non avrà nemmeno bisogno di volante o pedali. Questo tipo di auto però per il momento è ancora lontano dall’essere lanciato sul mercato.

Hyundai Ioniq 5
Hyundai manterrà per adesso pulsanti e manopole all’interno delle sue auto per motivi di sicureza, lo ha confermato Sang Yup Lee capo del design della casa coreana

Anche un’auto dal design futuristico come la berlina elettrica Hyundai Ioniq 6 ha ancora scorciatoie al di fuori del touchscreen per l’aria condizionata e altre funzioni di uso frequente. In attesa del giorno in cui tutto inevitabilmente verrà spostato all’interno del grande schermo, per ora nelle nostre auto, Lee sostiene che è “più sicuro avere gli occhi sulla strada e le mani sul volante”.

Ti potrebbe interessare: Hyundai: la casa automobilistica coreana introduce un tetto “intelligente” che sposta l’ombra nell’abitacolo

  Argomento: 
X