Nei giorni scorsi Amazon e Hyundai Motor Company hanno annunciato una nuova partnership strategica utile per offrire nuove e innovative esperienze di acquisto per gli utenti del marchio. La collaborazione è stata annunciata al recente Salone dell’Auto di Los Angeles e coincide anche con l’avvio delle vendite online dei veicoli Hyundai negli Stati Uniti a partire dal nuovo anno. Allo stesso tempo Hyundai ha anche annunciato che AWS diventerà il fornitore unico di cloud per facilitare la trasformazione digitale e l’introduzione dell’esperienza Alexa Built-in sulle Hyundai di nuova generazione.
A partire dal 2024 i concessionari statunitensi potranno vendere veicoli su Amazon; una novità che Hyundai non vuole farsi sfuggire divenendo il primo costruttore ad essere disponibile per la vendita dei suoi veicoli online tramite la nota piattaforma di ecommerce. La nuova esperienza di acquisto digitale permetterà di acquistare una nuova auto online con maggiore facilità, ritirandola poi in concessionaria o scegliendo la consegna a domicilio. In questo modo chi desidera acquistare una nuova Hyundai potrà selezionare su Amazon i veicoli disponibili in zona sulla base di preferenze specifiche per poi effettuare il check-out online con le opzioni di pagamento e finanziamento prescelte. Tutto ciò sulla base dell’esperienza di acquisto di Amazon già nota.
Hyundai si affiderà ad AWS per la gestione dei servizi in cloud
L’accordo fra Amazon e Hyundai prevede anche la scelta dei servizi AWS come fornitore di cloud per accelerare la trasformazione digitale del marchio, sfruttando il contributo di un vero e proprio leader nel settore del calcolo, dello storage, del database, delle analisi e dell’intelligenze artificiale generativa. grazie ad un accordo pluriennale, Hyundai diventerà un ente maggiormente “data oriented” grazie a una strategia tecnologica definita “cloud-first” che permette di migrare su AWS le applicazioni oggi disponibili che supportano la ricerca, l’ingegneria di prodotto e delle attività rivolte ai clienti.
Per ottimizzare la produzione e ridurre anche i costi, Hyundai darà priorità ai processi produttivi e alla supply chain sviluppando veicoli connessi capaci di nuove funzionalità. Allo stesso tempo AWS e Hyundai hanno progettato e implementato un programma di formazione e certificazione utile per formare ingegneri di casa Hyundai in tema di competenze critiche del cloud.
In questo modo tutti i clienti del marchio che acquisteranno una Hyundai, a partire dal 2025, potranno accedere all’esperienza fornita da Alexa come fossero a casa propria. Si potrà ascoltare musica, riprodurre podcast o audiolibri, impostare i promemoria e così via. Si potranno anche ottenere aggiornamenti sul traffico o sul meteo sfruttando anche alcune funzionalità di Alexa disponibili anche con connettività ad internet assente.