Hyundai ha annunciato che la sua flotta di autocarri pesanti XCIENT Fuel Cell, alimentati a idrogeno, ha accumulato in Svizzera più di 5 milioni di chilometri nel giro di due anni. Nel 2020, il costruttore ha infatti fornito 47 camion a idrogeno, a zero emissioni, a ben 23 aziende svizzere che li utilizzano per la logistica, la distribuzione e l’approvvigionamento dei supermercati.
“XCIENT Fuel Cell è il primo camion a celle a combustibile a raggiungere i 5 milioni di chilometri di percorrenza cumulativa in attività reali proposte dai clienti. L’esperienza acquisita da Hyundai e l’importante risultato raggiunto in Svizzera forniranno nuove prospettive a molti Paesi che si stanno preparando alla transizione verso una società sempre più sostenibile, che guarda anche all’idrogeno. Sulla base di questa comprovata esperienza di successo in Svizzera, puntiamo ad espandere questa attività in tutta Europa”, ha ammesso Mark Freymueller che è Senior Vice President e Head of Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai Motor Company.
Il progetto di Hyundai è già partito nel 2019
Già nel 2019 Hyundai Motor ha fondato Hyundai Hydrogen Mobility (HHM) in collaborazione con l’azienda svizzera H2 Energy, che ha collaborato con l’associazione H2 Mobility Switzerland, un costruttore di reti di rifornimento di idrogeno nonché cliente di XCIENT Fuel Cell, e con l’azienda di produzione di idrogeno verde Hydrospider. In questo modo, Hyundai sta svolgendo un ruolo determinante nella creazione di un vero e proprio ecosistema di camion a celle a combustibile a idrogeno capaci di zero emissioni, in cui la fornitura di veicoli, il rifornimento di idrogeno e la produzione di idrogeno verde sono organicamente collegati.
Gli autocarri XCIENT Fuel Cell sono dotati di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW con due pile di celle a combustibile da 90 kW ciascuna. La durabilità e l’efficienza complessiva del sistema di celle a combustibile sono state migliorate per essere al passo con le richieste dei clienti delle flotte commerciali. Il motore elettrico da 350 kW, capace di una coppia massima di 2.237 Nm, consente inoltre prestazioni di guida particolarmente interessanti e piacevoli. I sette grandi serbatoi offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 chilogrammi di idrogeno, mentre un set di tre batterie permettono il corretto funzionamento del sistema. L’autonomia di guida dichiarata da Hyundai è superiore ai 400 chilometri in condizioni reali, mentre il rifornimento di un serbatoio pieno di idrogeno richiede dagli 8 ai 20 minuti, a seconda della temperatura ambientale.
I camion XCIENT Fuel Cell vengono utilizzati in vari settori, come la logistica, la produzione e le consegne per la vendita al dettaglio in diversi mercati chiave, a testimonianza del ruolo di leadership di Hyundai nella tecnologia delle celle a combustibile. Nell’agosto del 2022, il costruttore ha anche annunciato il suo ingresso con successo in Germania, dove sette aziende locali hanno pianificato l’impiego degli XCIENT Fuel Cell nelle proprie flotte, grazie al finanziamento del governo tedesco a supporto dei veicoli commerciali ecologici.
Negli Stati Uniti, Hyundai si è assicurata i finanziamenti TAG 2021 (Targeted Airshed Grants) dell’Environmental Protection Agency (EPA), al fine di distribuire altri camion XCIENT Fuel Cell in California dove più di 30 unità saranno introdotte nell’ambito del progetto NorCal Zero che sarà attivo nel porto di Oakland da metà del prossimo anno. Hyundai sfrutterà le competenze derivanti da queste partnership pubblico-private per promuovere ulteriormente la decarbonizzazione dei veicoli commerciali attraverso il progresso della tecnologia elettrica a celle a combustibile a idrogeno.