Hyundai Santa Fe: 7 posti, tanto comfort e ampi spazi disponibili

Natale LiVecchi Autore Auto
Sin dal momento della presentazione la nuova Hyundai Santa Fe è apparsa come un SUV di grandi dimensioni, robusto, ma fortemente raffinato
Santa Fe

Sin dal momento della presentazione ufficiale la nuova Hyundai Santa Fe è apparsa come un SUV di grandi dimensioni, robusto, ma fortemente raffinato nell’impostazione complessiva di un modello ora completamente rivisto dal costruttore sudcoreano. La nuova Santa Fe è infatti il veicolo ideale per chi vuole abbinare alla famiglia uno spirito votato all’avventura. La progettazione ha previsto una base di partenza condizionata da volumi pure e forme squadrate, vera caratteristica stilistica di questa quinta generazione, perfette per ricavare il massimo dallo spazio disponibile all’interno dell’ampio abitacolo.

Alla base della nuova Hyundai Santa Fe insiste il concept “Open for More” con il quale il costruttore vuole esprimere l’interno e l’esterno vettura in maniera più fluida possibile, ampliando la portata delle esperienze quotidiane. Hyundai ha voluto dare grande enfasi al bagagliaio di questa nuova Santa Fe, posizionandolo ai vertici della categoria anche in virtù di un ampio portellone a tutta larghezza che ne facilità l’utilizzo. Il frontale è caratterizzato da un cofano alto e dalle luci che disegnano l’icona di una H, ispirata al logo Hyundai per un look distintivo che troviamo anche al posteriore, insieme a passaruota proposti mediante linee assolutamente nette.

Santa Fe

Praticità e comfort ai massimi livelli sono le caratteristiche preponderanti di questa nuova Hyundai Santa Fe

Lo spazio all’interno della Hyundai Santa Fe è ai vertici della categoria grazie anche alle disponibilità di un passo allungato, utile pure per l’alloggiamento di una terza fila di sedili decisamente più ampia e confortevole rispetto a quella offerta da altri competitor. D’altronde la nuova Santa Fe si conferma un mezzo destinato alle famiglie in virtù di caratteristiche di comfort e praticità sicuramente al top, molte delle quali rappresentano vere e proprie innovazioni o funzionalità da best in class.

Partiamo ad esempio da una caratteristica particolarmente distintiva per il modello; il Relaxation Seat della prima fila di sedili ovvero un prodotto che introduce un nuovo standard in termini di comfort all’interno dell’abitacolo. Il sedile viene dotato di un pratico poggia gambe e si può anche reclinare fino a raggiungere una posizione particolarmente confortevole oltre che una sensazione simile a quella che Hyundai definisce “un’assenza di peso”, per i passeggeri ospitati.

La regolazione della climatizzazione è affidata a uno schermo da 6,6 pollici di diagonale utile a semplificarne l’utilizzo delle modalità di riscaldamento e raffrescamento; l’esperienza risulta più intuitiva per gli utenti della nuova Santa Fe. In termini di comfort percepito all’interno dell’abitacolo, il costruttore ha adottato per la prima volta sulla Hyundai Santa Fe un vano portaoggetti bilaterale che permette infatti l’accesso ai passeggeri anteriori, ma anche a quelli posteriori. In questo modo tutti gli occupanti dell’abitacolo possono accedere ai propri effetti personali senza alcuno sforzo. La disponibilità di uno specchietto digitale centrale migliora visibilità e sicurezza migliorando anche la visibilità durante la guida notturna, fornendo infatti un’immagine più chiara. A bordo ci sono diverse porte USB di tipo C, anche per i passeggeri della terza fila di sedili, e un sistema di ricarica wireless doppio ad elevata velocità per ricaricare gli smartphone.

Santa Fe

Si possono sterilizzare oggetti di uso quotidiano e c’è un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida

Massima attenzione è rivolta all’igiene e alla pulizia a bordo di questa nuova generazione di Hyundai Santa Fe. C’è infatti un vassoio di sterilizzazione UV-C posto sopra il vano portaoggetti del passeggero che permette di sterilizzare gli oggetti di uso quotidiano come gli smartphone e anche i portafogli. Ogni aggiornamento dei sistemi di bordo avviene tramite tecnologia OTA (Over-The-Air) evitando di doversi recare in concessionaria o nei centri specializzati per aggiornamenti di ogni tipo.

Con la Digital Key 2 si accede e si avvia la nuova Santa Fe attraverso lo smartphone, col quale è possibile anche controllare il veicolo a distanza. Fra gli altri sistemi c’è anche il ROA, ovvero il Rear Occupant Alert, che ricorda al conducente la presenza di persone o oggetti sui sedili posteriori una volta spento il motore; si evitano in questo modo le possibili, molte volte tragiche, dimenticanze.

Santa Fe

La nuova Hyundai Santa Fe viene equipaggiata con una corposa gamma di sistemi di assistenza alla guida e alla sicurezza che riducono al minimo i possibili interventi del guidatore, garantendo un’esperienza di guida sempre confortevole e sicura in ogni condizione.

  • Il Forward Collision-Avoidance Assist 2 avvisa il conducente e attiva la frenata di emergenza se il veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione, ma utilizza anche una telecamera disposta anteriormente per riconoscere l’insorgenza di eventuali sbandate fornendo piccoli input allo sterzo per riguadagnare il centro corsia;
  • Il Driver Attention Warning analizza l’attenzione del guidatore e può fornire segnalazioni per aumentare l’attenzione al volante;
  • Il Driver Monitoring System monitora il conducente per garantire una guida sicura;
  • Il Navigation-based Smart Cruise Control 2 aiuta a mantenere una velocità sicura durante le curve autostradali;
  • L’Highway Driving Assist 2 aiuta a mantenere la velocità e la distanza dal veicolo che precede oltre alla posizione al centro della corsia di marcia. Inoltre è in grado di fornire assistenza nel cambio di corsia durante la guida in autostrada.

Sulla Hyundai Santa Fe sono comunque disponibili anche altri sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza come l’Intelligent Speed Limit Assist, il Rear View Monitor, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, il Front/Rear Parking Distance Warning, il Surround View Monitor, il Remote Smart Parking Assist e il Safe Exit Assist.

Santa Fe

Nuovi powertrain ibridi permettono alla Hyundai Santa Fe di spostarsi a bassissime emissioni

Sul mercato europeo la nuova Hyundai Santa Fe sarà disponibile con due powertrain che adottano tecnologia ibrida. Si tratta di un’unità full-hybrid e di una plug-in hybrid abbinate ad un efficiente propulsore 1.6 T-GDI declinato in differenti livelli di potenza, sebbene al momento Hyundai non ha svelato le informazioni principali relative a queste unità disponibili.

Anche all’interno il linguaggio stilistico si rifà a quanto già visto all’esterno, in una commistione di elementi orizzontali e verticali per un’estetica che rimanga coerente e quindi riconoscibile. Il design dell’H già visto all’esterno, si ritrova in elementi del cruscotto e delle bocchette dell’aria per una sensazione di spazio e un carattere fortemente distintivo.

Santa Fe

Il display curvo panoramico accoglie un cluster digitale da 12,3 pollici e un secondo schermo touch destinato invece all’infotainment. Questa impostazione migliora sicuramente la visibilità per il conducente, ma aggiunge anche un tocco di ricercatezza all’intero abitacolo. La nuova Hyundai Santa Fe offre una capacità di carico che la pone ai vertici del suo Segmento di riferimento. La nuova generazione dà priorità all’ampiezza degli interni incrementando lo spazio per le gambe per i passeggeri che occupano la seconda e la terza fila di sedili. La nuova Santa Fe permette di avere a disposizione il miglior comfort a disposizione per gli occupanti della terza fila di sedili; questi si possono anche reclinare e dispongono di un migliorato spazio in altezza per la testa.

Secondo quanto dichiarato dal costruttore, l’aumento di spazio per le gambe nella seconda fila di sedili è pari ad un incremento di 20 millimetri. Lo spazio per le gambe della terza fila di sedili è aumentato invece di 15 millimetri, passando adesso a 761 millimetri disponibili. Sulla nuova Hyundai Santa Fe risulta aumentato, come si diceva, anche lo spazio per la testa dei passeggeri che alloggiano nella terza fila di sedili; l’incremento è infatti pari a 69 millimetri per un complessivo di 958 millimetri disponibili. Allo stesso tempo l’altezza dei sedili della terza fila è stata aumentata di 30 millimetri per un complessivo di 282 millimetri disponibili; i sedili della terza fila disponibili sulla nuova Santa Fe si possono anche reclinare di 10 gradi per migliorare ulteriormente la disponibilità di comfort a bordo.

Santa Fe

Decisamente interessante è una vera e propria “chicca” utile per un più pratico accesso al tetto e alla terza fila di sedili; il montante C è infatti equipaggiabile con una maniglia a scomparsa utile per questi scopi. La Hyundai Santa Fe arriverà in Europa a partire dalla prima metà del nuovo anno.

  Argomento: