Il comparto N di Hyundai, dedicato ai veicoli ad elevate prestazioni del costruttore, sta svelando la propria visione sull’elettrificazione delle proprie vetture confermando l’impegno verso le tecnologie a zero emissioni con uno sguardo rivolto al futuro. Con i concept Hyundai RN22e e N Vision 74, il costruttore mostra la propria ambizione di voler divenire leader nel futuro elettrico anche per i veicoli ad elevate prestazioni; si tratta di veri e propri laboratori su ruote per testare nuove tecnologie e applicarle ai modelli di produzione futura del Gruppo.
La Hyundai RN22e si basa sulla nuovissima IONIQ 6 e quindi sulla Electric-Global Modular Platform (E-GMP) dell’azienda per stabilire un nuovo standard nell’ambito dei veicoli elettrici ad elevate prestazioni. Sia la RN22e che la N Vision 74 continueranno a essere testate e verificate dagli ingegneri di casa Hyundai, affinché le future auto N di serie possano essere dotate delle loro tecnologie avanzate.
La Hyundai RN22e non è di certo la prima elettrica ad elevate prestazioni del marchio
Sin dal lancio della sua prima auto di serie ad alte prestazioni presentata già nel 2017, ovvero la Hyundai i30 N, il brand N ha spinto i limiti delle prestazioni sempre più in là per aiutare i clienti a scoprire quanto possa essere divertente guidare. Il claim del brand è “Never just drive” perché un viaggio non dovrebbe mai essere noioso.
La Hyundai RN22e offre prestazioni da vera auto da pista, perfezionando e ottimizzando l’innovativa Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai insieme a un design streamliner ispirato a quello della interessante IONIQ 6. Come primo rolling lab di Hyundai N basato sulla piattaforma E-GMP, la RN22e illustra la visione e la direzione elettrificata del brand N aprendo la strada a un futuro modello elettrico ad elevate prestazioni. Il concept si chiama in questo modo perché si tratta del rolling lab del brand N sviluppato nel 2022, con propulsore elettrico.
RN22e è stata testata per massimizzare i tre pilastri delle prestazioni N, a partire da “corner rascal”: il brand N si è impegnato fin dal suo lancio a sviluppare l’ormai caratteristica abilità nell’affrontare le curve e ha equipaggiato la maggior parte dei modelli N con l’e-LSD, Corner Carving Differential. La Hyundai RN22e aumenta la sensazione di estrema aderenza in curva con un peso inevitabilmente maggiore, esplorando il torque vectoring attraverso una doppia frizione. Inoltre, le parti stampate in 3D riducono il peso mantenendo intatti i valori di rigidità per un migliore comportamento in curva. Dotata di trazione integrale (AWD), la RN22e offre una distribuzione della coppia ottimizzata in base alle diverse modalità di guida, consentendo al conducente di scegliere la coppia sulle ruote anteriori e posteriori.
Per migliorare le capacità in circuito, il brand N si è concentrato sul raffreddamento e sulla frenata per aumentare la resistenza. La Hyundai RN22e offre impostazioni ottimizzate per la pista per consentire ai clienti di godersi la guida senza subire cali di performance. Le pinze monoblocco a quattro pistoni e il disco da 400 mm consentono alla Hyundai RN22e di sopportare il peso del sistema elettrico. Inoltre, Hyundai N utilizzerà la nuova RN22e per studiare il modo in cui offrire dinamiche di guida ulteriormente migliorate utilizzando la frenata rigenerativa per controllare con precisione gli spostamenti di carico e pure l’ingresso in curva.
È un laboratorio di prova viaggiante
Poiché Hyundai N sviluppa e testa tecnologie all’avanguardia da trasferire ai modelli N di produzione, la Hyundai RN22e svolge un ruolo importante come laboratorio di prova per i prossimi modelli N completamente elettrici. Ben conoscendo cosa entusiasma gli appassionati, il brand sta sviluppando nuove funzionalità come l’esperienza di guida entusiasmante per i modelli elettrificati. RN22e offre N Sound+ che genera suoni dagli altoparlanti interni ed esterni per incrementare la sensazione di guida dinamica. Inoltre, N e-shift integra le vibrazioni e la sensazione di cambio marcia con N Sound+. Come laboratorio su ruote che Hyundai N utilizza per sviluppare continuamente tecnologie avanzate, la RN22e servirà a testare e collaudare esperienze di guida emozionale così che i futuri clienti abbiano la possibilità di scegliere il proprio personale divertimento elettrificato.
Adattando il design streamliner di IONIQ 6, la Hyundai RN22e sfrutta le caratteristiche aerodinamiche del nuovo modello elettrico, cui Hyundai N ha aggiunto dettagli ispirati al motorsport per massimizzare i valori prestazionali. Grazie alla ridotta altezza da terra e alle carreggiate allargate è stato possibile ottenere un design con una forte presenza su strada. Grazie a questa estetica funzionale, la RN22e ha potuto migliorare il raffreddamento e l’aerodinamica.
Con una lunghezza di 4.915 mm, una larghezza di 2.023 mm e un’altezza di 1.479 mm su un passo di 2.950 mm, la RN22e continuerà a evolvere grazie all’esperienza nel motorsport in modo che Hyundai possa affinare e perfezionare le sue tecnologie avanzate per lanciare un modello N elettrico di serie che sfrutti il potenziale della piattaforma E-GMP. Il powertrain (anteriore e posteriore) eroga 430 kW ovvero 585 cavalli di potenza e una coppia massima di 740 Nm con batteria da 77,4 kWh e una velocità massima di 250 km/h.