Hyundai si è unita alla “guerra dei prezzi” iniziata da Tesla mesi fa e ha tagliato negli USA il prezzo di partenza della Ioniq 6 di ben 4.100 dollari, per cui la berlina elettrica parte ora da 37.500 dollari, rendendola più economica della rivale Tesla Model 3 che costa $ 38.990. Tuttavia, lo Ioniq 6 SE Standard Range è tecnicamente inferiore al suo rivale, poiché dispone di una batteria con una capacità di 53 kWh, che garantisce un’autonomia di 386 km. Questo modello ha un unico motore elettrico montato posteriormente che produce 151 CV. e 350 Nm di coppia. L’equipaggiamento della versione base comprende fari a LED, cerchi da 18 pollici, maniglie delle porte integrate e bagagliaio elettrico.
Negli USa Hyundai ha abbassato il prezzo di Ioniq 6 seguendo l’esempio di Tesla
All’interno del più conveniente Ioniq 6, gli utenti troveranno un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, uno schermo di infotainment da 12,3 pollici e un sistema audio a sei altoparlanti. A questi si aggiungono il climatizzatore automatico bizona e il sedile del conducente con regolazione in 8 direzioni. Di serie, la Ioniq 6 SE è dotata di una serie di sistemi di assistenza alla guida, incluso lo Smart Cruise Control con Stop & Go.
Gli acquirenti troveranno anche il sistema di prevenzione delle collisioni anteriori, l’avviso di collisione nell’angolo cieco, il sistema di prevenzione delle collisioni nel traffico trasversale posteriore e l’avviso di uscita sicura. Altri punti di forza includono il Lane Keeping Assist, il Lane Keeping Assist e l’High Beam Assist.
Optando per la versione con la batteria più grande da 77,4 kWh sull’allestimento SE Long Range il prezzo aumenta a $ 43.565, mentre la versione SE Long Range AWD costa $ 47.065. Con queste due opzioni, secondo Hyundai, la riduzione del prezzo è di 3.050 dollari.
L’azienda è fermamente convinta che la ragione principale per abbassare il prezzo del modello sia “efficienza produttiva e scala “, ma è chiaro che i coreani stanno seguendo l’esempio di Tesla, dove hanno ripetutamente ridotto i prezzi negli ultimi mesi. La prova di ciò è il fatto che all’inizio di questo mese, Hyundai ha abbassato i prezzi di noleggio della Ioniq 6, poco dopo che Tesla ha fatto lo stesso per la Model 3 e la Model Y. La Ioniq 6 SE base 2023 è attualmente disponibile per $ 299 al mese, con un contratto firmato di $ 4.999, ovvero $ 44 in meno al mese rispetto alla Model 3 RWD.