Hyundai: i ricavi sono aumentati di oltre il 30% nel terzo trimestre

Alessio Salome Autore
Hyundai logo

Hyundai Motor Company ha annunciato nelle scorse ore i risultati aziendali per il terzo trimestre del 2022. I ricavi nel periodo luglio-settembre sono aumentati di oltre il 30% su base annua a 37,7 trilioni di won sudcoreani. Hyundai ha venduto 1.025.008 unità, il 14% in più rispetto all’anno precedente, poiché le condizioni di fornitura di chip si sono allentate in tutto il mondo.

Nel terzo trimestre, l’utile operativo e l’utile netto sono diminuiti del 3,4% e del 5,1% su base annua, rispettivamente a 1,55 trilioni e 1,41 trilioni di won sudcoreani. La società ha registrato un margine di profitto operativo del 4,1%. I risultati riflettono le disposizioni relative al motore per dare la massima priorità alla protezione della sicurezza dei clienti e alla garanzia della qualità del veicolo.

Hyundai vendite terzo trimestre 2022
Hyundai, oltre 1,02 milioni di unità vendute nel terzo trimestre del 2022

Hyundai: il brand coreano ha venduto 1.025.008 vetture nel Q3 2022

Escludendo le disposizioni, l’utile operativo ha superato i 2,9 trilioni di won sudcoreani, quasi il 7,7% di margine di profitto operativo nel terzo trimestre. Le vendite dei veicoli completamenti elettrici di Hyundai sono aumentate di oltre il 27% rispetto all’anno precedente a circa 52.000 unità nel terzo trimestre, pari al 5,1% del volume totale delle immatricolazioni.

L’aumento è dovuto principalmente dalle forti vendite della Hyundai Ioniq 6 e della Genesis GV60 lanciati di recente mentre anche le vendite della Ioniq 5 sono rimaste solide.

Hyundai ha rivisto la sua guida finanziaria divulgata a gennaio, aumentando la previsione per la crescita dei ricavi consolidati al 19/20% dal 13/14%. Si prevede inoltre che il margine di profitto operativo consolidato annuale cresca al 6,5/7,5% dal 5,5 al 6,5% grazie a un solido mix di vendite di SUV e modelli di lusso Genesis e un ambiente favorevole ai cambi.

Tuttavia, HMC ha riadattato la sua stima di vendita globale annuale a 4,01 milioni di unità da 4,32 milioni di unità poiché le condizioni instabili della catena di approvvigionamento in tutto il mondo continuano a pesare sulla produzione.

L’arrivo delle nuove Ioniq 6 e Grandeur contribuiranno a portare a casa ottimi risultati

Hyundai prevede risultati record quest’anno nonostante le disposizioni e le incertezze, comprese le questioni geopolitiche e i tassi di interesse fluttuanti. Per i primi nove mesi del 2022, le vendite globali della casa automobilistica sudcoreana hanno totalizzato 2.904.049 unità mentre i ricavi hanno raggiunto i 104,4 trilioni di won sudcoreani. L’utile operativo di nove mesi è stato di 6,46 trilioni di won sudcoreani mentre quello netto di 6,27 trilioni di won sudcoreani.

Mentre Hyundai Motor Company prevede una graduale ripresa dalla carenza globale di chip e componenti nel quarto trimestre, la società prevede che le incertezze esterne continueranno, tra cui l’inflazione, l’interruzione della catena di approvvigionamento e la fluttuazione dei prezzi delle materie prime a causa di problemi geopolitici.

Inoltre, la società prevede che la volatilità dei tassi di cambio, nonché l’aumento dei costi di marketing a causa della concorrenza più agguerrita tra le case automobilistiche, rappresenteranno un onere importante per il resto dell’anno.

Per far fronte alle incertezze, l’azienda si concentrerà sulla ripresa delle vendite attraverso un piano di produzione/vendita ottimizzato nelle operazioni globali che migliorerà il suo mix di prodotti con SUV e modelli di lusso per garantire una solida redditività.

Inoltre, Hyundai continuerà a rafforzare la sua posizione di leadership globale nei veicoli elettrici con la sua nuova Hyundai Ioniq 6, lanciata nel terzo trimestre a partire dalla Corea. In aggiunta, la nuova Hyundai Grandeur (conosciuta come Azera nei mercati al di fuori della Corea) – lanciata questo mese – contribuirà a stimolare lo slancio delle vendite interne poiché l’ammiraglia di settima generazione è molto richiesta.

  Argomento:  -   -