Hyundai Italia ha chiuso il 2023 con un risultato molto positivo, segnando una crescita significativa e consolidando la sua presenza nel mercato automobilistico italiano. Con 48.890 unità vendute, il costruttore sudcoreano ha registrato un incremento del 19,1% rispetto all’anno precedente, mantenendo una quota di mercato stabile al 3,1%, secondo i dati forniti dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri).
L’impatto più notevole è stato osservato nel mercato privato, dove la quota di Hyundai è salita al 4,4%. Questo risultato pone il brand coreano al settimo posto per volumi di vendita, sottolineando l’efficacia dell’offerta del marchio ai clienti italiani.
Hyundai: le immatricolazioni sono cresciute del 19,1% in Italia nel 2023
Un ruolo fondamentale in questa crescita è stato svolto dalla gamma SUV con propulsione HEV (Hybrid Electric Vehicle) e PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), che include modelli come la nuova Kona Hybrid, il Tucson Hybrid e Plug-in Hybrid e il Santa Fe Hybrid e Plug-in Hybrid. La tecnologia elettrificata del produttore coreano, che funge da ponte tra i motori endotermici e i veicoli 100% elettrici, ha continuato a guadagnare l’apprezzamento della clientela.
Significativo è il dato che oltre un quarto delle nuove vetture dell’azienda vendute in Italia sono full o plug-in hybrid, superando ampiamente la media di mercato. Il volume di veicoli elettrificati del marchio coreano supera di 10 punti percentuali la media del mercato: 28% contro 18%. In particolare, la nuova generazione della Kona – introdotta l’estate scorsa – è stata scelta nella versione elettrificata (full hybrid o full electric) da oltre due terzi dei clienti (68%).
Anche le city car hanno dato un contributo importante. In un mercato dove le vetture di segmento A e B rimangono molto richieste, i modelli del costruttore sudcoreano hanno continuato a conquistare la fiducia dei consumatori, registrando una crescita notevole in entrambi i segmenti.
La nuova Hyundai i10 si è affermata come la best-seller di Hyundai in Italia, con una crescita del 27% anno su anno, confrontata con il +0,5% del mercato. Questo modello, la seconda city car d’importazione più venduta nel suo segmento, viene apprezzata per la ricchezza degli equipaggiamenti, la spaziosità, la qualità costruttiva, il design di carattere e i motori a benzina e GPL altamente affidabili.
Accanto alla i10 spicca la nuova i20, anch’essa aggiornata nell’ultimo anno, con vendite in aumento del 48% rispetto all’anno precedente. La i20 continua il suo successo grazie alla dotazione completa e alla sua gamma di propulsori, compreso il GPL da 1.2 litri condiviso con il Bayon.
Crescono le vendite dei veicoli elettrici
L’avanzata offerta di veicoli elettrici di Hyundai comprende modelli come nuova Kona Electric, Ioniq 5 e Ioniq 6, caratterizzati da design unici e all’avanguardia nella mobilità 100% elettrica. Nel 2024, la gamma EV del marchio si arricchirà con l’introduzione della Hyundai Ioniq 5 N, il primo modello completamente elettrico ad alte prestazioni del marchio N, che promette divertimento a emissioni zero.
Il successo di Hyundai in Italia riflette la crescita globale del brand, che in soli 50 anni dal lancio del suo primo modello, la Pony, ha conquistato una posizione di leader nel mercato automobilistico mondiale.