Hyundai in futuro punterà forte su auto elettriche e su auto a idrogeno. Tuttavia la casa coreana non chiude le porte all’utilizzo di carburanti sintetici per le auto a combustione. Secondo Woo Suk Kim, capo del team di pianificazione dei prodotti per l’Asia di Hyundai, HMC si occupa attualmente di veicoli elettrici e auto alimentate a idrogeno. La società non si sta avventurando nello sviluppo di altri tipi di combustibili in questo momento.
Hyundai al momento è concentrata sullo sviluppo di auto elettriche e vetture ad idrogeno ma non chiude del tutto le porte agli e-fuel
Jin Cha, vicepresidente e capo del Global PR Corporate Strategy & Planning Team di Hyundai, ha aggiunto: “Con diversi dipendenti alle nostre spalle, non siamo del tutto sicuri di ciò su cui ogni ingegnere stia attualmente lavorando in termini di ricerca, ecco perché non posso escludere la possibilità che Hyundai sviluppi l’uso di carburanti sintetici. Tuttavia, in questo momento, non c’è alcuna commercializzazione di carburanti sintetici da parte nostra, ma chissà per il futuro?”
L’Unione Europea ha concordato un compromesso su una proposta di divieto dei veicoli a combustione a partire dal 2035. Le case automobilistiche possono continuare a vendere veicoli ICE, ma devono funzionare con e-fuel. La Commissione europea ha deciso di creare una nuova categoria di veicoli per i modelli che possono funzionare solo con e-fuel. I veicoli che funzionano con e-fuel in Europa richiederanno la tecnologia per impedire loro di utilizzare benzina o diesel.
I combustibili elettrici sono a emissioni zero durante la combustione poiché la CO2 ritorna nell’atmosfera. Tuttavia, gli e-fuel non sono ancora disponibili in grandi quantità. Il compromesso è arrivato dopo che la Germania e sette paesi europei si sono opposti alla proposta originaria. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito dalla casa automobilistica sud coreana.
Ti potrebbe interessare: Hyundai Ioniq 5 N: l’EV ad alte prestazioni della casa coreana testato in condizioni estreme in Svezia