Cambio al vertice per Hyundai che ha annunciato oggi che José Muñoz assumerà la carica di Presidente e CEO a partire dal Primo gennaio 2025. Muñoz, infatti, subentrerà all’attuale Presidente e CEO Jaehoon Chang, che sarà promosso a Vice Presidente di Hyundai Motor Group. Non sarebbe una notizia clamorosa se l’avvicendamento fosse stato in favore di un dirigente che resta tra i candidati coreani.
Questo avvicendamento, invece, segna un passo importante per Hyundai, poiché l’azienda mira a consolidare la sua leadership globale e a promuovere la sua visione di mobilità. José Muñoz, primo non coreano alla guida del marchio, ha un’esperienza consolidata in Hyundai, avendo ricoperto dal 2019 il ruolo di Presidente e Chief Operating Officer globale, nonché CEO di Hyundai e Genesis Motor North America.
Grazie al suo contributo, infatti, Hyundai ha registrato record di vendite e guadagni, soprattutto in Nord America, e ha notevolmente allargato la sua rete di concessionari. Muñoz ha anche guidato l’azienda in un importante investimento negli Stati Uniti, con un progetto da 12,6 miliardi di dollari in Georgia, mossa che aveva a che fare con un impianto di produzione e una joint venture per nuove batterie.
Nel suo nuovo incarico, Muñoz si concentrerà su innovazioni legate alla mobilità sostenibile e al progresso tecnologico, puntando su tecnologie di elettrificazione, propulsori diversificati e soluzioni innovative come l’idrogeno.
Jaehoon Chang, presidente uscente, ha espresso grande fiducia nelle capacità di Muñoz, sottolineando che il suo ampio background internazionale lo rende “la figura ideale per guidare Hyundai in un contesto di crescente competitività e incertezze globali”.
Il curriculum del nuovo CEO è decisamente (eufemisticamente) di tutto rispetto. Prima di entrare in Hyundai, Muñoz ha ricoperto ruoli di rilievo in Nissan Motor Corporation, dove ha portato l’azienda a una crescita significativa, e in Toyota Motor Europe, dove ha consolidato ulteriormente la sua esperienza nel settore. Muñoz si è dichiarato “entusiasta della sfida e desideroso di spingere la crescita di Hyundai”.