Hyundai mostra un’auto da corsa elettrica basata sulla Ioniq 5 N

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai presenta un’auto da corsa elettrica sviluppata appositamente per una nuova serie di corse chiamata classe eN1
Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai nelle scorse ore ha presentato una nuova auto da corsa elettrica sulla base della Ioniq 5 N. Si tratta di un veicolo pensato per una nuova serie di corse chiamata classe eN1.  Ioniq 5 N eN1 Cup utilizza il sistema di trasmissione della Ioniq 5 N normale, ma presenta una serie di modifiche per la pista.

Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup: svelata la nuova auto da corsa elettrica

Hyundai per questa sua vettura ha introdotto alcune novità molto interessanti come pneumatici slick, un kit carrozzeria ridisegnato e varie misure di costruzione leggera. Anche la sicurezza è stata aumentata, ad esempio con un roll-bar attorno al conducente all’interno, sedili avvolgenti da corsa e cinture di sicurezza speciali.

Altre novità molto interessanti che troviamo in questa nuova auto elettrica da corsa di Hyundai è la presenza di un sistema antincendio per incendi elettrici. Inoltre notiamo anche un’altra importante novità e cioè che è stata modificata anche la posizione della porta di ricarica rispetto alla versione normale ed è stata collocata in una zona in cui impatti da incidenti sono meno probabili.

Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup ha la stessa potenza della versione da strada e dunque è in grado di produrre un totale di 478 kW, di cui il motore elettrico sull’asse anteriore contribuisce con 166 kW e quello sull’asse posteriore con 282 kW. Grazie alla migliore chimica delle celle, la batteria ha un contenuto energetico di 84 kWh. Esteticamente parlando la vettura ha invece subito tanti cambiamenti.

L’auto da corsa appare significativamente più piatta e più aggressiva con i suoi parafanghi bassi e larghi, i passaruota allargati e misure aerodinamiche come il grande splitter anteriore o l’ala posteriore. Oltre al look sportivo, queste misure contribuiscono anche a migliorare la maneggevolezza e ad aumentare la deportanza.

  Argomento: 
X