Hyundai lancia il camion a celle a combustibile XCient in un altro mercato

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai Xcient

Hyundai sta portando il suo camion a celle a combustibile a idrogeno Xcient in Israele, il suo primo mercato in Medio Oriente. I veicoli faranno parte di una partnership tra l’agenzia Hyundai Colmobil, il produttore di idrogeno Bazan e le stazioni di rifornimento Sonol. L’obiettivo è formare una catena del valore dell’idrogeno in Israele. Colmobil, Bazan e Sonol riceveranno un camion Xcient da mettere in vendita nel primo trimestre del 2023.

Hyundai lancia Xcient anche in Israele

Hanno optato per la variante 4×2 dotata di un sistema di celle a combustibile da 180 kW che offre oltre 400 km di autonomia. Colmobil lo utilizzerà per l’approvvigionamento di ricambi su percorsi giornalieri di circa 330 km. Hyundai sottolinea che il suo piano è in linea con l’obiettivo di Israele di ridurre le emissioni nazionali di gas serra del 27% entro il 2030 e dell’85% entro il 2050, rispetto ai livelli di emissione del 2015.

“Siamo entusiasti di sostenere il forte impegno del governo israeliano nella costruzione di un futuro sostenibile”, ha affermato Mark Freymueller, Senior VP e Head of Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai. “La creazione della prima infrastruttura per l’idrogeno in Israele in stretta collaborazione con i principali attori del paese segna una pietra miliare significativa nei nostri sforzi per costruire una catena del valore dell’idrogeno sostenibile in tutto il mondo”.

Il progetto israeliano segue infatti implementazioni simili di XCient in altri paesi. Attualmente, Hyundai ha installato Xcient nelle operazioni commerciali del mondo reale in Germania, Svizzera, Corea e Nuova Zelanda e si sta preparando a lanciarlo nel sud della California alla fine del 2023.

Hyundai logo

Il progetto svizzero è tra i più importanti poiché i piani iniziali speravano in una flotta futura fino a 1.600 camion a celle a combustibile, anche se l’ultima volta ha incontrato difficoltà a causa delle fluttuazioni dei prezzi dell’energia, come riportato . Finora, 47 unità sono operative in Svizzera da ottobre 2020 e hanno raggiunto un chilometraggio cumulativo di oltre 5 milioni di km fino a ottobre di quest’anno.+

Hyundai ha lanciato l’XCient nel 2020. Circa sei mesi dopo, l’azienda ha presentato una versione rivista. Hyundai considera Xcient il primo camion elettrico a idrogeno prodotto in serie per il trasporto pesante.

Ti potrebbe interessare: Hyundai sempre più leader nella mobilità a idrogeno: la flotta XCIENT supera 5 milioni di km

  Argomento: