Hyundai Kona, crossover audace

Natale LiVecchi Autore Auto
Hyndai Kona

Hyndai KonaIl mercato delle piccole suv e crossover si arricchisce finalmente della Hyundai Kona, un crossover che andrà a posizionarsi a ridosso delle Hyndai Tucson e Santa Fe per dimensioni, motori e prezzi praticati, basta pensare che la Kona è lunga 416 centimetri. Sebbene la Kona verrà mostrata per la prima volta al Salone dell’Automobile di Francoforte, a partire dal prossimo 12 settembre, sono già noti i principali dati e le linee apprezzabili dalle prime immagini diffuse. L’arrivo nei concessionari è previsto tra ottobre e novembre di quest’anno. La Hyundai Kona presenta una meccanica particolarmente raffinata frutto di uno studio volto a migliorare in primis la sicurezza in caso di incidente; vengono infatti adoperati per il 52% circa acciai ad alta resistenza.

Interessante la tecnologia sospensiva; all’anteriore troveremo sempre un sistema McPherson mentre al posteriore il sistema di sospensioni varia in base alle due o quattro ruote motrici, nel primo caso si riscontra uno schema a ponte torcente mentre nel secondo un sistema Multilink.

In virtù delle novità applicate alla nuova base di partenza si è potuta allargare l’intera carreggiata con una larghezza complessiva fissata a 180 centimetri, misura che in virtù dei 416 centimetri in lunghezza fa apparire la Kona ben piantata a terra e le dona un piglio più aggressivo. Ciò che colpisce sul frontale sono i fari anteriori su due livelli, che segue una certa “moda” lanciata dalla C4 Cactus di Citroën, e il fascione nero che percorre tutta la vettura. L’abitacolo si presenta invece molto tradizionale rispetto a ciò che troviamo fuori, unico vezzo alcuni profili dello stesso colore della carrozzeria.

I motori inizialmente prevedono due benzina da 3 e 4 cilindri rispettivamente il 1.0 T-GDI da 120 cavalli e il 1.6 T-GDI da 177 cavalli, quest’ultimo l’unico a trazione integrale e cambio automatico a 7 rapporti e doppia frizione di tipo 7DCT.

  Argomento: