Indice Show
Hyundai Kona elettrica 2024: gli esterni
Le prime foto della Hyundai Kona 2024 sono state pubblicate nel dicembre 2022. Fin da allora è stato possibile farsi un’idea generale su di essa. Quindi, il 7 marzo 2023 ha avuto luogo il battesimo ufficiale, in modalità statica. Mentre la generazione precedente era stata più “riservata”, la Hyundai Kona 2024 osa molto di più. Tra le modifiche, spicca il fascio luminoso a LED per le luci diurne a tutta larghezza, che sovrasta la calandra di lamiera liscia e tondeggiante. Ne deriva un aspetto raffinato, in cui il frontale (posizionato in maniera piuttosto ribassata) sembra quasi scomparire.
I proiettori vengono isolati, creando un look finale pieno di personalità. Se state cercando un veicolo con tanto carattere, allora probabilmente impazzirete per la nuova proposta. Le vette qualitative raggiunte sono notevoli, confermando la qualità del team di designer. La generazione precedente ha permesso di “testare le acque”, di capire se ci fossero o meno i presupposti per esprimere la creatività. Avendo ottenuto riscontri molto positivi, in questa occasione si cerca di fare un balzo definitivo per rendere un’auto di qualità sempre più iconica.
Gli interni
Le dimensioni della Hyundai Kona 2024 full electric sono quelle tipiche di un crossover compatto:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Kona 2023 | 4.350/4.385 mm | 1.825 mm | 1.570 mm |
Le soluzioni adottate permettono di conseguire un’efficienza aerodinamica di 0,27 Cx, nonché un abitacolo spazioso. I 6 cm aggiuntivi di passo vengono, infatti, sfruttati appieno dall’abitacolo. Una volta a bordo, si nota immediatamente lo stile all’avanguardia, in linea con i dettami dell’epoca attuale.
Sulla plancia trova spazio un display orizzontale integrato, composto da due schermi, uno come quadro strumenti digitale e uno dedicato alle funzionalità di infotainment. Entrambi hanno una diagonale di 12,3 pollici e si integrano perfettamente. Inoltre, nel caso in cui la Casa rilasci degli aggiornamenti, non è necessario recarsi fisicamente in un’officina. Tutto avviene via etere, noto come OTA, cioè over-the-air. Anche da dettagli del genere si capisce l’impronta moderna conferita dal produttore, che si è prefissato l’obiettivo di andare incontro alle richieste del pubblico di riferimento. In tal modo, Hyundai spera di soddisfare appieno le richieste della sua platea di riferimento. Attraverso la Kona, Hyundai punta ad aumentare in modo significativo il numero di vetture connesse al mondo.
Uno sforzo considerevole è stato effettuato anche a livello dei cosiddetti ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida). Il dipartimento informatico ha implementato diverse soluzioni appartenenti alla famiglia Hyundai SmartSense. Tra queste, ricordiamo gli abbaglianti automatici, il rilevatore dei segnali stradali, il sistema di mantenimento attivo della corsia, il cruise control adattivo intelligente (che fa affidamento anche sulla navigazione), il rilevatore dell’angolo cieco con frenata d’emergenza e l’assistente al parcheggio da remoto (tramite la chiave).
Nulla è scontato nel comparto dei SUV di segmento B, il che è meritevole di nota. Il bagagliaio, nel frattempo, è cresciuto in capacità, raggiungendo i 466 litri, al fine di soddisfare appieno le esigenze della clientela. Inoltre, la versione completamente elettrica dispone di un vano anteriore utile per riporre i cavi di alimentazione o piccoli oggetti. Grazie alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), la Hyundai Kona full electric 2024 può anche essere utilizzata per alimentare altri dispositivi.
Motori e prezzi
Il listino della Hyundai Kona 2024 a combustione interna prevede un motore a tre cilindri da 1.0 litri, in grado di erogare una potenza di 120 CV e una coppia massima di 172 Nm, con opzione Mild Hybrid a 48V. In alternativa, è disponibile una variante a benzina da 1.6 litri con tecnologia HEV da 141 CV e 147 Nm di coppia.
Per quanto riguarda la versione completamente elettrica, i clienti possono scegliere tra due opzioni: un powertrain da 156 CV con una batteria da 48,4 kWh o da 217 CV con una batteria da 65,4 kWh. Entrambi hanno una coppia motrice di 255 Nm e sono abbinati alla trazione 2WD. Secondo le dichiarazioni ufficiali, la versione con batteria standard offre un’autonomia di 377 km, mentre la versione long range arriva a 514 km.
L’architettura da 400 Volt permette di ricaricare dal 10 all’80 per cento in appena 41 minuti (dato riferito ai modelli con cerchi da 17 pollici). La capacità di ricarica può arrivare fino a 11 kWh in corrente alternata e fino a 100 kW in corrente continua.
Ecco ora il listino prezzi della Hyundai Kona 2024:
Modello | Prezzo (a partire da) |
Kona 1.0 T GDI 2WD MT | 28.500 euro |
Kona 1.0 T GDI 2WD DCT | 30.500 euro |
Kona 1.0 T GDI 48V 2WD MT | 29.500 euro |
Kona 1.6 GDI HEV 2WD DCT | 34.500 euro |
Kona EV 48.4 kWh XLine | 42.000 euro |
Kona EV 65.4 kWh XClass Special Edition | 49.900 euro |
La Hyundai Kona 2023 dovrà affrontare sfide significative, considerando la presenza di nomi di spicco che sono motivo di orgoglio per i rispettivi marchi. Dall’Asia arrivano la Honda HR-V e la Mazda CX-30, dall’Europa la Mini Countryman e la Skoda Karoq, oltre ai pilastri del gruppo Stellantis, come le Citroen C3 e C4 e la DS4.Sarà in grado di guadagnarsi una posizione di rilievo come il suo predecessore?