Se ne parla da tempo, la casa coreana ha finalmente svelato il suo SUV più grande. Perché, si sa, più spazioso è più bello, specie nell’era in cui il SUV ha acquistato ormai diversi significati, ben lontani semplici esordi del segmento. Non è più tempo per le monovolume, è tempo di prestazioni e abitabilità ottimizzata al massimo. Hyundai si prepara così a stupire con l’arrivo dell’Ioniq 9.
Il nuovo SUV elettrico di grandi dimensioni unisce design futuristico e comfort esclusivo, in un mix decisamente interessante. Definito dal marchio come “Aerosthetic”, lo stile Hyundai qui presenta linee fluide, un tetto aerodinamico e un interno progettato per il massimo relax. Niente antenne, un aspetto che si distanzia nettamente dai SUV proposti dai brand più blasonati.
Con sedili reclinabili, poltrone girevoli, pavimento piatto e la console centrale Universal Island 2.0, offre un’esperienza di lusso moderna all’interno dell’abitacolo. Disponibile in configurazioni a 6 o 7 posti, il SUV è costruito sulla piattaforma E-GMP a 800V.
Le opzioni di motorizzazione includono il Long-Range a trazione posteriore con motore posteriore da 217 CV, il Long-Range a trazione anteriore con aggiunta di un motore anteriore da 95 CV e l’AWD Performance con due propulsori da 217 CV.
Le prestazioni, da un allestimento all’altro variano: la versione Performance accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, mentre l’autonomia nel ciclo WLTP (quello più ottimista) raggiunge i 620 km per la variante Long-Range RWD con cerchi da 19″. Quanto alla batteria, la dotazione con 110,3 kWh si ricarica dal 10 all’80% in appena 24 minuti con un caricatore da 350 kW e supporta sia la tecnologia V2L che ricariche a 400V/800V.
L’Ioniq 9 si distingue anche per le sue dimensioni imponenti: 5,06 metri di lunghezza, 1,98 di larghezza e 1,79 di altezza e un passo di 3,13 metri. Lo spazio all’interno è eccezionale, grazie al bagagliaio che offre fino a 1.323 litri con la terza fila abbattuta e 620 litri con tutte le file in uso, oltre a un vano anteriore da 88 litri nella versione RWD e 52 litri nell’AWD.
Sul fronte della dotazione tecnologica, l’infotainment integra due schermi curvi da 12″, uno per il quadro strumenti e uno touchscreen, garantendo connettività e praticità che sono, come nel resto della gamma, all’avanguardia. Lo Hyundai Ioniq 9 arriverà nei primi mesi del 2025, prima in Corea e Stati Uniti, per poi raggiungere l’Europa e altri mercati.