Hyundai Ioniq 7 già avvistata: arriverà in Europa nel 2025 come alternativa alla Santa Fe

M Magarini
Hyundai Ioniq 7 foto spia

Hyundai, KIA e Genesis si dividono le auto elettriche a loro piacimento e concentrandosi sui segmenti che considerano più importanti. Dopo la Kia EV9, un SUV elettrico fino a sette posti, ora è il turno di suo cugino di primo grado del marchio madre. La materializzazione del concept Hyundai Seven è già iniziata con un primo prototipo avvistato della futura Hyundai Ioniq 7.

Hyundai Ioniq 7: lo sviluppo avanza spedito

Hyundai Ioniq 7 foto spia

Lo sviluppo della nuova Hyundai Ioniq 7 2025 è già iniziato. Il terzo della nuova gamma di prodotti della famiglia Ioniq è stato pizzicato dai “paparazzi delle quattro ruote” mentre circolava lungo le strade, vicino alla grande sede del produttore a Seoul, e presto vedremo i primi prototipi sbarcheranno in Europa. Le immagini trapelate ci permettono di constare che il modello di produzione basato concept Hyundai Seven presentato un anno e mezzo fa, sta cominciando a prendere forma. Da qui all’approdo nelle concessione ne dovrà ancora passare parecchio di tempo.

Tuttavia, già oggi è evidente la volontà di fare le cose per bene. Siamo pur sempre in presenza di un sotto-brand dal notevole riscontro di publico, in continua crescita. Sospinta dai dati di vendita degli ultimi anni, i progettisti sono al lavoro di continuo per soddisfare le esigenze della platea di riferimento. Il nome tende, appunto, a sottolineare la stretta parentela con le best seller del corso attuale, con il numero finale che indica, però, la volontà di creare un veicolo dotato di un’identità propria.

L’azienda sudcoreana ha aspettato il debutto mondiale della nuova Kia EV9 per portare le unità di prova della Hyundai Ioniq 7 nelle prove di collaudo. Si è preferito scongiurare il rischio di mettere in ombra la cugina, una proposta altrettanto cruciale nelle manovre di espansione sia a livello europeo che globale. Il prototipo era, manco a dirlo, completamente camuffato. Alcune istantanee che potete vedere condivise nell’articolo vi offrono un piccolo assaggio. Non tanto a dire il vero, in quanto non si vede oltre dalla parte anteriore o dall’intera zona posteriore. Nel complesso, pare già palese dove desiderino andare a parere i membri del centro stile, intenti a realizzare un design all’avanguardia a cui Hyundai non rinuncia nella sua gamma di modelli elettrici.

Ciò che è molto notevole sono le proporzioni, maestose e tipiche di uno sport utility alquanto imponente nelle dimensioni a sette posti, in cui la linea del tetto scende dolcemente dai sedili posteriori. La terza proposta del gruppo a batteria della Casa asiatica promette non solo un design esterno molto riconoscibile, bensì pure degli interni evoluti, tecnologico alla pari dei fratelli minori, ma più elaborato e lussuoso vicino a Genesis.

Una caratteristica chiave per un modello che non sarà venduto esclusivamente in Europa come un futuro erede della Santa Fe con la quale dividere per un po’ la scena, ma anche negli Stati Uniti, considerato il sostituto a medio termine del Palisade. L’abitabilità della nuova Hyundai Ioniq 7 sarà un’altra chiave. Sette posti con sedili girevoli nella seconda fila per mantenere il contatto con i passeggeri della terza fila, scorrevoli per incrementare lo spazio a disposizione delle gambe e, peraltro, smontabili, in maniera da aumentare lo spazio di carico.

Il più grande, potente e lussuoso suv elettrico di Hyundai

 

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La futura Hyundai Ioniq 7, che sarà una delle grandi novità presentate nel 2024 ma attese nelle concessionarie sotto forma di Model Year 2025, è l’ennesimo veicolo basato sulla piattaforma E-GMP, sebbene, viste le sue notevole proporzioni, l’azienda sceglierà di montare una batteria di maggiore capacità tra gli assi, pari a 100 kWh, con fino a 600 chilometri di autonomia, adibita ad alimenterà i due motori elettrici, declinati in differenti versioni da 173 a 230 kW, da 235 a 313 CV, ciascuna a trazione integrale, e ricaricabili in meno di 15 minuti.

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