Hyundai Ioniq 6 conquista tre importanti premi ai World Car Awards

Alessio Salome Autore
Hyundai Ioniq 6 World Car Awards

La Hyundai Ioniq 6, l’Electrified Streamliner, è stata premiata come World Car of the Year, World Electric Vehicle e World Car Design of the Year da una giuria internazionale che ne ha apprezzato l’esclusivo design aerodinamico e l’eccezionale autonomia completamente elettrica.

I World Car Awards hanno rivelato i modelli vincitori di quest’anno nel corso della cerimonia tenutasi ieri al Salone di New York 2023 (New York International Auto Show – NYIAS). Una giuria di 100 giornalisti automobilistici provenienti da 32 paesi ha scelto la Ioniq 6 tra le tre finaliste, tutte lanciate nel 2022.

Hyundai Ioniq 6: la berlina elettrica ha stupito la giuria dei World Car Awards

È il secondo anno consecutivo che il brand sudcoreano ottiene questi tre prestigiosi riconoscimenti con un modello della sua gamma 100% elettrica. Nel 2022, infatti, era stata la Ioniq 5 a vincere nelle stesse categorie.

Jaehoon Chang, presidente e CEO di Hyundai Motor Company, ha detto che sono entusiasti di ricevere riconoscimenti tanto prestigiosi per due anni consecutivi, che premiano gli straordinari talenti e l’impegno costante di Hyundai per portare sul mercato modelli elettrici all’avanguardia come la Hyundai Ioniq 6.

Questo rafforza l’impegno del costruttore nel suo percorso verso la leadership globale nell’elettrificazione e darà ulteriore slancio ai suoi sforzi per diventare fornitore di soluzioni di mobilità intelligente.

SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Global Design Center, ha invece affermato che l’obiettivo dell’azieda è quello di creare un contatto emotivo con i clienti grazie al design della Ioniq 6 hanno raggiunto un livello davvero unico.

L’audace stile aerodinamico combina un forte fascino emozionale con un’efficienza e un’autonomia eccezionali. All’interno, hanno deciso di creare uno spazio personale, capace di offrire comfort, funzionalità e un’ampia possibilità di personalizzazione per portare a uno step superiore il design dei veicoli elettrici.

Alla base c’è la piattaforma E-GMP

La Ioniq 6 è il secondo modello della gamma Ioniq completamente elettrica dell’azienda coreana. Sfrutta appieno la piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP) per offrire un interno spazioso e una capacità di ricarica ultrarapida grazie all’architettura a 800V. infatti, è in grado di passare dal 10 all’80% in soli 18 minuti.

Con un coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso (pari a 0,21), l’EV è uno dei veicoli elettrici più aerodinamici ed efficienti dal punto di vista energetico sul mercato. L’autonomia con una singola carica arriva a 614 km secondo lo standard WLTP. La versione 2WD con pneumatici da 18 pollici raggiunge infatti consumi di 13,9 kWh/100 km.

Le numerose funzionalità offerte da questo modello includono la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), vari sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e una connettività avanzata con aggiornamenti software via OTA, che offrono un’esperienza a bordo di livello superiore.

Gli interni spaziosi ed ergonomici sfruttano appieno il passo da 2950 mm e offrono una serie di funzioni all’avanguardia, come la Dual Color Ambient Lighting, lo Speed Sync Lighting, l’EV Performance Tune-up e l’Electric Active Sound Design (e-ASD).

Quest’anno, inoltre, la giuria del World Car of the Year ha nominato SangYup Lee World Car Person of the Year 2023 per il suo fondamentale contributo alla progettazione della Hyundai Ioniq 6, della nuova Kona e del rolling lab N Vision 74.

Fino ad ora, la Ioniq 6 ha vinto diversi premi negli ultimi mesi, come il Saloon of the Year ai GQ Car Awards 2023 e il New Car of the Year da Le Guide de l’auto. Senza dimenticare la valutazione di sicurezza a cinque stelle e il premio Best in Class nella categoria Large Family Car di Euro NCAP.

  Argomento: