Il costruttore coreano ha diffuso dei nuovi bozzetti che forniscono un’idea di massima della sua prossima berlina elettrica, ovvero la futura Hyundai IONIQ 6 nascosta e lontana dalle note indiscrezioni, cosa che ha permesso al costruttore di cominciare le attività di “lancio” con un set di interessanti anticipazioni. Questa volta, uno schizzo rivelatore mostra caratteristiche che delineano un’elevata efficienza.
Hyundai ha dato il via, con forza, all’annuncio ufficiale della nuova Hyundai IONIQ 6. Se in un primo video in cui la forma della silhouette veniva appena svelata, il brand sudcoreano approfondisce lo stile di design presentando ora alcuni schizzi ufficiali che rappresentano questa silhouette aerodinamica. Uno dei tanti spunti stilistici chiave presenti nel concept Hyundai Prophecy.
Anticipato due anni fa, sta per concretizzarsi nel secondo modello del nuovo gioiello delle auto elettriche con il nome commerciale IONIQ. Da crossover cinque porte a berlina che aspira a conquistare un Segmento D che, in Europa, è stato abbandonato qualche anno fa e nel quale ora tornerà con una missione molto speciale: superare tutti i rivali, quelli Premium compresi, che sono immersi nello sviluppo di nuovi modelli elettrici in questa categoria e che la nuova Hyundai IONIQ 6 metterà alle corde nella prima metà del 2023 quando è previsto il suo lancio in Europa.
Con la Hyundai IONIQ 6, il costruttore punta a sbaragliare il Segmento D in elettrico
Lo schizzo avanzato è più che interessante, in quanto non solo mette in evidenza questa forma notevolmente aerodinamica, ma conferma anche l’esistenza dello spoiler posteriore, dei grandi cerchi in lega e degli sbalzi corti concentrando lo spazio interno dell’abitacolo su una generosa distanza tra gli assi. Queste sono le qualità del secondo modello della nuova gamma di auto 100% elettriche della gamma IONIQ, insieme a uno stile che sarà più che avanguardistico davanti e dietro.
Il nuovo modello di batteria, qualificato come “Electrified Streamliner”, promette non solo ampio spazio interno per cinque passeggeri, ma anche modularità ai vertici della categoria nonché un equipaggiamento tecnologico altamente avanzato con soluzioni di connettività di prim’ordine. Un modello di grande importanza per il marchio coreano che ha già annunciato che una previsione di vendita di 160.000 unità di otto diversi veicoli elettrici quest’anno, con l’obiettivo di espandere le vendite a 560.000 unità di una dozzina di modelli a emissioni zero nel 2025.
Basata sulla piattaforma E-GMP, la prossima Hyundai IONIQ 6 avrà diverse versioni con uno o due motori elettrici, per una potenza massima fino a 224 kW, circa 308 cavalli erogati, associati alle batterie da 58 e 77,4 kWh che sono alloggiate tra gli assi. La sua forma aerodinamica consentirà all’autonomia massima stimata in 550 chilometri di aumentare ancora di qualche dettaglio, dettagli che conosceremo più nello specifico a metà del prossimo luglio quando questa nuova Hyundai IONIQ 6 sarà presentata al Salone di Busan, in Corea del Sud.