Hyundai Ioniq 6 N potrebbe debuttare nel 2025

Alessio Salome Autore
Potrebbe condividere diverse caratteristiche con la RN22e
Hyundai RN22e

Entro il 2025, Hyundai potrebbe lanciare sul mercato la nuova Hyundai Ioniq 6 N, un veicolo elettrico che promette di superare tutte le prestazioni mai raggiunte prima da un modello stradale del brand sudcoreano.

La realizzazione di questo EV, che rappresenterà il secondo veicolo elettrico ad alte prestazioni del marchio coreano, è attualmente in fase di sviluppo, secondo informazioni rivelate dal sito Web australiano Drive.

RN22e

Hyundai Ioniq 6 N: il modello ad alte prestazioni sarebbe in fase di sviluppo

Basandosi sullo schema temporale osservato con la Ioniq 5 e la sua variante N, il lancio della nuova Ioniq 6 N potrebbe avvenire nel corso del 2025, a meno di imprevisti. Questo modello potrebbe addirittura superare le prestazioni della Ioniq 5 N, attualmente il punto di riferimento con i suoi 650 CV (478 kW) di potenza e 770 Nm di coppia massima.

La Hyundai Ioniq 5 N ha già dimostrato la sua eccezionale capacità accelerando da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e completando due giri consecutivi del circuito di Nurburgring senza surriscaldarsi o perdere potenza. Inoltre, offre diverse modalità di guida che emulano l’esperienza di una vettura a benzina.

RN22e

La casa automobilistica sudcoreana ha già esposto il suo interesse per una versione N della Hyundai Ioniq 6 attraverso il concept Hyundai RN22e (in foto), presentato l’anno scorso e testato su piste da corsa in Australia e in Germania.

La RN22e è basata proprio sulla Ioniq 6, condividendo la piattaforma E-GMP con la Ioniq 5 e la versione N. Quest’ultima propone una carrozzeria più rigida, dei sottotelaio rinforzati, delle sospensioni avanzate, motori elettrici più potenti, una diversa batteria e un impianto frenante maggiorato.

RN22e

La nuova Hyundai Ioniq 6 N dovrebbe offrire prestazioni migliori della Ioniq 5 N, portando con sé nuove funzionalità di guida, tecnologie avanzate e un’esperienza di guida senza precedenti per il produttore coreano.

Albert Biermann – ex capo di Hyundai N e ora consulente tecnico senior, in una recente anteprima della Ioniq 5 N in Svezia, ha riconosciuto il grande potenziale della Ioniq 6 N, affermando che “sarebbe una vettura molto interessante per la gamma N”.

  Argomento: