Hyundai Ioniq 6: propone fino a 614 km di autonomia con una sola ricarica

Alessio Salome Autore
Hyundai Ioniq 6 autonomia

Hyundai Motor Company ha annunciato che il suo streamliner elettrificato Hyundai Ioniq 6 proporrà fino a 614 km di autonomia con una sola ricarica, secondo il ciclo di prova WLTP.

I possessori della Ioniq 6 trarranno vantaggio dall’impegno di Hyundai Motor Group nello sviluppo di una tecnologia avanzata per le batterie, che consenta prestazioni di guida senza stress e a lungo raggio.

Hyundai Ioniq 6: il brand coreano svela l’autonomia del suo streamliner elettrificato

Con un consumo energetico WLTP di 13,9 kWh ogni 100 km percorsi, la nuova berlina a zero emissioni sarà uno dei veicoli elettrici più efficienti sul mercato, quando sarà in vendita entro la fine dell’anno in alcuni mercati europei e il prossimo anno in Nord America.

Jae Ho Huh, Head of Sub-Mid Project Management Center di Hyundai Motor Company, ha detto che, dall’inizio dello sviluppo della Hyundai Ioniq 6, il brand sudcoreano ha puntato a renderlo il principale veicolo elettrico della gamma EV. Per diventare il leader globale nei veicoli elettrici, Hyundai s’impegna a fornire le migliori prestazioni di veicoli elettrici e un’esperienza di proprietà.

L’interessante autonomia offerta dalla Ioniq 6 è resa possibile in gran parte dall’architettura dedicata ai veicoli elettrici di Hyundai Motor Group, dalla piattaforma Electric Global Modular Platform (E-GMP) e dalla bassissima resistenza al vento dello streamliner elettrificato.

La E-GMP offre prestazioni elettriche ottimali e fornisce una ricarica ultraveloce a 800V dal 10% all’80% in soli 18 minuti e supporta la ricarica a 400V senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi.

Avere una piattaforma specifica per i veicoli elettrici significa anche che Hyundai Motor è in grado di progettare veicoli per soddisfare al meglio le esigenze dei passeggeri. Con la Electric Global Modular Platform, la Hyundai Ioniq 6 può essere una workstation o una powerbank portatile su ruote, creando nuovi scenari di utilizzo per adattarsi ai diversi stili di vita dei clienti in movimento.

Propone un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,21

Il costruttore coreano ha massimizzato l’autonomia della Ioniq 6 attraverso un’ampia progettazione aerodinamica e un lavoro di ingegneria. Il coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo di 0,21 è il più basso nella gamma di veicoli dell’azienda e uno dei più bassi del settore.

L’aspetto aerodinamico del modello e vari elementi di design, come il deflettore d’aria attivo, le barriere d’aria sulle ruote, lo spoiler posteriore integrato e i riduttori di spazio tra le ruote, hanno notevolmente migliorato le prestazioni aerodinamiche della vettura a zero emissioni, collocandolo tra i veicoli più eleganti al mondo.

In particolare, i riduttori di spazio tra le ruote riducono al minimo lo spazio vuoto tra il paraurti anteriore e gli pneumatici così da migliorare le prestazioni aerodinamiche attorno ai passaruota. Questa invenzione di Hyundai ha permesso allo streamliner elettrificato di fornire un passo più lungo per il comfort di guida dei passeggeri, superando allo stesso tempo le sfide aerodinamiche causate dal suo breve sbalzo anteriore.

Byung Hoon Min, Head of Total Vehicle Performance Development Center di Hyundai Motor Company, ha dichiarato che l’azienda ha fatto ogni sforzo per progettare la Hyundai Ioniq 6 più efficiente nel segmento dei veicoli elettrici. La sua attenzione al miglioramento dell’aerodinamica ha contribuito a realizzare uno dei veicoli con l’autonomia più lunga disponibile, che ridurrà l’ansia di autonomia dei veicoli elettrici dei clienti e contribuirà a far crescere il segmento.

  Argomento: