Hyundai IONIQ 5: restyling di sostanza

Natale LiVecchi Autore Auto
Hyundai ha svelato l’ultimo restyling della Hyundai IONIQ 5; il crossover completamente elettrico cambia nel design e nei contenuti
IONIQ 5 Restyling

Hyundai ha svelato l’ultimo restyling della Hyundai IONIQ 5; il crossover completamente elettrico cambia nel design, nei contenuti proposti e anche nella batteria adottata puntando anche sul nuovo allestimento N Line. La volontà che risiede in questo ultimo restyling che coinvolge la Hyundai IONIQ 5 è quella di migliorare la qualità complessiva del crossover, puntando a corroborare quelle caratteristiche che l’hanno reso un veicolo particolarmente apprezzato su scala globale. Il costruttore sudcoreano ne migliora i tratti distintivi, adottando nuove tecnologie per rispondere ai feedback dei clienti.

La nuova Hyundai IONIQ 5 viene ora resa disponibile con una nuova batteria in grado di incrementare la capacità espressa; si passa dai precedenti 77,4 kWh a disposizione in precedenza, agli attuali 84 kWh, aumentando quindi l’autonomia in termini di chilometri percorribili con una singola ricarica. Dal punto di vista stilistico, la mascherina a V e i paraurti anteriori e posteriori sono stati ridisegnati enfatizzando la presenza su strada della IONIQ 5, che ora cresce in lunghezza di 20 millimetri, rispetto alla generazione precedente, pur mantenendo invariati gli altri dati dimensionali. Per enfatizzare ulteriormente l’aspetto dinamico della IONIQ 5, ma anche per migliorare le doti espresse in tema di aerodinamica, lo spoiler posteriore è stato allungato di 50 millimetri mentre sono stati introdotti anche nuovi cerchi ruota dotati ora di un design rivisto e aggiornato.

IONIQ 5 Restyling 3/4

All’interno dell’abitacolo della Hyundai IONIQ 5 migliora il comfort e c’è il nuovo infotainment

Aumenta il comfort all’interno dell’abitacolo della Hyundai IONIQ 5, dove ora la sezione superiore della Universal Island dispone di nuovi pulsanti fisici per gestire alcune delle funzioni più utilizzate; come nel caso dei sedili anteriori riscaldati e ventilati, quindi il volante riscaldato e le funzionalità relative all’assistenza durante le manovre di parcheggio. La stazione per la ricarica wireless degli smartphone è ora disposta più in alto, migliorando quindi l’usabilità. Allo stesso tempo il volante dispone di un design rivisto con luci interattive, mentre la disposizione dei comandi dell’infotainment e del climatizzatore è stata rivista per aumentare la semplicità di utilizzo.

IONIQ 5 Restyling 3/4

Sulla nuova Hyundai IONIQ 5 c’è anche il nuovo sistema per l’infotainment di nuova generazione, noto come Connected Car Navigation Cockpit che sfrutta anche la disponibilità wireless degli aggiornamenti quindi di tipo OTA; in questo modo si hanno sempre a disposizione gli ultimi aggiornamenti senza dover intervenire “fisicamente” dall’esterno. Ci sono anche diverse nuove funzionalità di sicurezza e anche migliorative del comfort alla guida; parliamo del volante capacitivo, del Lane Keeping Assist 2, del Remote Smart Parking Assist 2 e del Forward/Side/Reverse Parking Collision-Avoidance Assist.

IONIQ 5 Restyling Interno

Tali caratteristiche permettono di avere a disposizione un’esperienza di guida sicura e confortevole, abbinate all’Intelligent Front-Lighting System, alla Digital Key 2, alla Built-in Cam 2 e alla possibilità di ripiegare in automatico i sedili della seconda fila.

Intervengono tante nuove soluzioni per migliorare il comfort a bordo e alla guida

Nell’ottica di migliorare il comfort alla guida, la nuova Hyundai IONIQ 5 adotta anche un sistema sospensivo che attenua le vibrazioni garantendo un’esperienza di guida più fluida, mentre alcune componenti meccaniche sono state irrigidite per ridurre gli effetti derivanti dalle vibrazioni sul volante. Elementi di rinforzo sulle ruote posteriori e sulla parte inferiore sono stati raddoppiati per aumentare la stabilità e l’agilità complessiva, mentre la rigidità della scocca è stata incrementata per ridurre eventuali rumori a bassa frequenza.

Il controllo dei livelli di rumore prodotto dal propulsore elettrico ha permesso di ottimizzare gli elementi in tale direzione, aggiungendo ad esempio isolamento acustico supplementare per mitigare le rumorosità provenienti dalla sezione posteriore migliorando la silenziosità totale. Hanno subito un rinforzamento la carrozzeria, le portiere anteriori e posteriori e anche il montante B di questa nuova Hyundai IONIQ 5; si tratta di lavori necessari per migliorare la protezione degli occupanti in caso di urti laterali. Ci sono poi otto airbag, compresi quelli laterali per la seconda fila di sedili.

IONIQ 5 Restyling Laterale

C’è anche la N Line

Sulla Hyundai IONIQ 5 viene introdotto anche l’allestimento N Line che introduce gli elementi tipici del design sportivo dei modelli della gamma N del costruttore sudcoreano; questo allestimento funge da ideale legame fra questo restyling e la IONIQ 5 N.

L’allestimento N Line va ad intercettare l’ampia domanda di chi ricerca uno stile sportivo e si rivolge ai clienti che guardano ad un’esperienza di guida dinamica che guarda alla sportività. La Hyundai IONIQ 5 in allestimento N Line introduce si riconosce per la disponibilità di sezioni anteriore e posteriore più aggressive, nell’approccio stilistico, con paraurti dedicati, presenza di minigonne sotto le portiere e cerchi in alluminio da 20 pollici di diametro esclusivi per questo allestimento. Dettagli necessari per sottolineare l’aspetto sportivo dell’allestimento.

IONIQ 5 Restyling Retro

All’interno la sportività e il dinamismo emergono dalla presenza della pedaliera in metallo, dal volante e plancia esclusivi per l’allestimenti e dal rivestimento del cielo proposto in nero; non mancano i sedili sportivi con logo N, le cuciture rosse a contrasto e due possibilità di scegliere il rivestimento dei sedili.

Le nuove Hyundai IONIQ 5 e IONIQ 5 N Line saranno disponibili in Sud Corea a partire da questo mese e saranno introdotte negli altri mercati durante il corso di quest’anno; in Italia dovrebbero arrivare intorno alla metà di quest’anno.

  Argomento: 
X