Il primo modello sportivo completamente elettrico della divisione sportiva del costruttore sudcoreano è ormai più che pronto al debutto. La nuova Hyundai IONIQ 5 N è pronta a spaventare gli ospiti del Goodwood Festival of Speed; il grande evento farà infatti da cornice al debutto della IONIQ 5 N, così come confermato dall’orgoglioso capo del marchio sudcoreano nel Regno Unito.
Lo sviluppo della Hyundai IONIQ 5 N è perciò ormai in fase di completamento. La divisione sportiva del costruttore sudcoreano è pronta a mostrare al grande pubblico la specifica messa a punto che il crossover della gamma elettrica ha subito dopo tanto tempo nei test. La fortunata Hyundai IONIQ 5 offrirà una versione ad altissime prestazioni entro la fine di quest’anno, dopo la presentazione che avverrà durante il prossimo Goodwood Festival of Speed 2023.
Il grande evento britannico, che si terrà dal 13 al 16 luglio prossimi, è uno degli appuntamenti automobilistici più importanti del Regno Unito sede in cui spesso abbiamo visto presentazioni di nuovi modelli e anche il confermato annuncio con prototipi di prova camuffati. È stata Ashley Andrew, a capo del marchio nel Regno Unito, ad annunciare con orgoglio la presentazione della nuova Hyundai IONIQ 5 N ai clienti britannici, uno dei mercati in cui i modelli ad alte prestazioni sono molto apprezzati.
La prima Hyundai IONIQ 5 N è ormai pronta al debutto
La Andrew ha osservato che “avere modelli a marchio N è un punto chiave per Hyundai. Siamo un’azienda automobilistica, non solo un’azienda che produce automobili, abbiamo così tanto talento proveniente da ogni parte del mondo e questi sono i modelli in cui tutto si unisce. L’essenza di una produzione automobilistica di successo è quando tutte le persone di talento si uniscono per divertirsi”.
Il funzionario di Hyundai ha ammesso di amare la Hyundai IONIQ 5 N, specialmente in relazione alla “conoscenza e a tutta quella tecnologia utilizzata per creare un’auto con il tipo di carattere che tutti riconosceremo dai modelli ad alte prestazioni del passato”. Un set di vincoli al centro del progetto della IONIQ 5 N che saranno mostrati per la prima volta a Goodwood. A seguit delle parole di Ashley Andrew non sarà più necessario che il costruttore stesso faccia il relativo annuncio per l’attesa conferma.
La nuova IONIQ 5 N porrà l’asticella molto più in alto per i possibili competitor
I sudcoreani hanno ideato una sportiva elettrica di altissimo livello che, ancora una volta, supererà la sua rivale per eccellenza: la Volkswagen. I due motori elettrici equipaggiati dalla nuova Hyundai IONIQ 5 N sono stati portati a un livello prestazionale più tipico di una Premium di fascia altissima, raggiungendo i 585 cavalli di potenza erogata che sviluppa la KIA EV6 GT. Con un telaio più raffinato, il complemento è rappresentato dalla batteria agli ioni di litio di altissima capacità che oggi offre una capacità lorda di 77,4 kWh e un utile netto di 74 kWh con un’autonomia massima di circa 420 chilometri oltre che ricaricabile in circa 16 minuti. Se in casa Hyundai non ci sorprenderanno anche con una batteria ancora più potente.