Hyundai ha pubblicato nelle scorse ore su YouTube un nuovo video relativo al suo brand N ad elevate prestazioni con i due rolling labs Hyundai RN22e e N Vision 74, che stanno facilitando il futuro delle performance elettrificate. Il video mostra anche un’anteprima della nuovissima Hyundai Ioniq 5 N, che fa la sua prima apparizione ufficiale con una speciale livrea mimetica con motivi a pixel e bandiere a scacchi.
La clip ci dà uno sguardo all’interno del processo di sviluppo dei rolling lab del brand N, veicoli perfettamente funzionanti utilizzati per la ricerca, lo sviluppo e la verifica delle tecnologie ad alte prestazioni sperimentate da Hyundai Motorsport prima dell’applicazione ai modelli di produzione.
Hyundai Ioniq 5 N: il brand mostra in anteprima il nuovo modello ad alte prestazioni
Dopo la serie di rolling lab RM (Racing Midship) con motori a combustione interna del brand N, la scorsa estate il brand sudcoreano ha introdotto una nuova serie di ‘laboratori su ruote’ per sviluppare veicoli elettrificati di nuova generazione.
Il nuovo filmato rivela il processo di sviluppo delle RN22e e N Vision 74, che stanno aprendo la strada alle auto elettrificate ad alte prestazioni di Hyundai N. La Hyundai RN22e è il primo veicolo ad alte prestazioni del marchio N basato sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform), che è alla base anche di Ioniq 5 e Ioniq 6.
Il video mostra come la RN22e combini la piattaforma E-GMP con altre tecnologie avanzate per raggiungere prestazioni in linea con i tre capisaldi del brand N: Corner Rascal, Racetrack Capability ed Everyday Sports Car. Tramite questa concept car, le tecnologie innovative vengono testate e verificate per l’implementazione a breve termine sul primo modello elettrico a batteria del marchio N.
La Hyundai N Vision 74 è invece un rolling lab ibrido a idrogeno che rappresenta la visione a medio e lungo termine del brand high performance per i veicoli ad alte prestazioni. Il powertrain a celle a combustibile a idrogeno da 680 CV (500 kW) della N Vision 74, che vanta un tempo di rifornimento di soli 5 minuti, deriva dalla prima concept N 2025 Vision Gran Turismo, presentata al lancio del brand nel 2015, e ha beneficiato di altri sette anni di sviluppo.
Il design del concept a idrogeno eredita lo spirito della Pony Coupé presentata nel 1974, collegando chiaramente l’eredità di Hyundai con il futuro del brand N.
Come detto ad inizio articolo, il nuovo video include una breve apparizione della Hyundai Ioniq 5 N coperta di pixel e bandiere a scacchi, che rappresentano il divertimento di guida nell’era dell’elettrico, correre per alcuni secondi fianco a fianco delle RN22e e N Vision 74.
Till Wartenberg, vicepresidente della N Brand Management & Motorsport sub-division di Hyundai, ha detto che Hyundai N è uno dei brand ad alte prestazioni in più rapida evoluzione al mondo. È sulla buona strada per realizzare tutti i suoi piani in linea con la sua visione di elettrificazione. La storia di successo dei rolling lab testimoniata dalla RN22e è un perfetto preludio al primissimo modello N elettrico a batteria, la Ioniq 5 N presto in arrivo.