Hyundai sta lavorando su diverse tecnologie per rendere i suoi veicoli elettrici più veloci più coinvolgenti da guidare, e uno di questi è chiamato N e-shift, una trasmissione a doppia frizione simulata per provare a imitare la sensazione di un DCT in un’auto con motore a combustione interna tradizionale.
L’idea di base è che il dipartimento N di Hyundai voglia imitare gli stessi rumori, scossoni e vibrazioni che sperimenteresti in una i30 N, che l’azienda coreana ha fissato come punto di riferimento. Abbiamo visto per la prima volta il sistema al lavoro in un recente video di Hyundai N.
L’imminente Hyundai Ioniq 5 N ha fatto un debutto in anteprima, ma N e-shift ha dimostrato di lavorare sodo nel prototipo RN22e. Puoi vedere chiaramente l’RN22e che si sposta violentemente, accompagnato da uno strano suono. Non suona come nessun motore a combustione che abbiamo mai sentito, eppure è stranamente familiare.
“L’idea è di avvicinarsi molto alla sensazione e al suono del DCT nella i30 N“, ha dichiarato il consulente tecnico esecutivo di Hyundai Albert Biermann in un’intervista con Car Expert Australia.
Hyundai Ioniq 5 N: le ultime novità
Secondo Biermann, è stato estremamente impegnativo quando si trattava di fornire i “pop” e le “fucilate” durante le cambiate per cui le i30 N ed Elantra N sono famose. Ma c’era da aspettarselo. L’Elantra N è così rumorosa che puoi facilmente metterti nei guai con la legge per le emissioni acustiche.
È necessario, tuttavia. Come dice Biermann, vuole un’ esperienza simile a quella offerta dal DCT in auto e i livelli emotivi che ne derivano nella Ioniq 5 N. “Quando abbiamo iniziato a costruire un concept Ioniq EV, utilizzavamo solo altoparlanti interni, ma non erano sufficienti. Quindi abbiamo aggiunto altoparlanti esterni e poi abbiamo iniziato a simulare le vibrazioni del cambio e le forze che avresti associato al DCT in una i30 N“, ha affermato Biermann.
L’e-shift N di Hyundai è ora nelle ultime fasi del suo sviluppo e il team è impegnato nella messa a punto. Ha ancora bisogno di aggiungere un limitatore di giri e suoni vari. Biermann intende chiamarlo Virtual Grin Shift per adattarsi all’attuale strategia di denominazione.
“Ovviamente, nel traffico, non vorrai usare le leve del cambio nello Ioniq 5 N, quindi lo spegni semplicemente tirando entrambe le leve contemporaneamente“, ha detto Biermann. Ioniq 5 N verrà presentata con diversi suoni e gli utenti potranno anche crearne di propri. Grazie agli aggiornamenti over-the-air, in futuro potranno essere aggiunti altri suoni.