Hyundai ha deciso di mettere in mostra le prestazioni di cui è capace la sua Hyundai Ioniq 5 N portando quattro esemplari del veicolo elettrico ad alte prestazioni al Pikes Peak di quest’anno. L’evento di quest’anno si terrà il prossimo 23 giugno e prevede la partecipazione di auto con specifiche di produzione e anche di vetture modificate appositamente.
Alla Pikes Peak 2024 del 23 giugno prenderà parte anche Hyundai Ioniq 5 N
Ovviamente anche le vetture con specifiche di produzione riceveranno qualche modifica. Ad esempio due delle quattro Hyundai Ioniq 5 N presenti non avranno i sedili posteriori. Questo non allo scopo di rendere queste due auto più leggere ma per questioni di sicurezza. Infatti togliere i sedili posteriori permetterà alla casa automobilistica sud coreana di poter installare un roll-bar nella parte posteriore del veicolo aumentando e non di poco la sicurezza a bordo. Inoltre, il sedile del conducente è sostituito da un sedile Recaro Pro Racer SPA Hans con imbracatura da corsa Sabelt a sei punti compatibile con HANS
A parte questo le Hyundai Ioniq 5 N presenti avranno solo specifiche completamente di serie. Questo vuole dire che l’auto elettrica disporraà della solita configurazione a doppio motore del modello stradale, completo di un massimo di 650 cavalli quando l’overboost è attivo.
L’undici volte vincitore del PPIHC Paul Dallenbach andrà a caccia di record su uno dei due Ioniq 5 N “di serie”. L’altro sarà guidato dal debuttante Ron Zaras, un ex dirigente di Hoonigan. Infine le due vetture modificate saranno guidate dal pilota WRC Dani Sordo che ha già vinto ben quattro volte questa gara. Vedremo dunque di cosa sarà capace Hyundai Ioniq 5 N nel corso di questa gara.