Hyundai Ioniq 5 N: avrà 600 cv e la modalità drift

Avatar photo
Hyundai Ioniq 5 N

La Hyundai Ioniq 5 è probabilmente tra i migliori veicoli elettrici attualmente in vendita. Continua a rivendicare premi in tutto il mondo, incluso il più prestigioso titolo di World Car of the Year. Hyundai non ha ancora finito e sta conservando il meglio per ultimo. Non è un segreto che il marchio coreano stia lavorando a una Ioniq 5 N, che sarà il primo modello elettrico della divisione N di Hyundai. La famosa Hyundai ha preso in prestito l’ex capo della BMW M Albert Biermann per portare la sua divisione più veloce al livello successivo. Al momento abbiamo già visto auto estreme come Veloster N, Kona N ed Elantra N.

La Ioniq 5 N è stata avvistata diverse volte al Nurburgring, ma a parte il fatto che esiste, non si sa molto al riguardo. Biermann ha recentemente parlato con la pubblicazione australiana Drive, facendo alcuni commenti interessanti. Sebbene non sia più responsabile della divisione N, Biermann rimane un consulente tecnico esecutivo. La rivelazione più sorprendente è che la Ioniq 5 N sarà molto più veloce della versione con motore a combustione, l’i30 N.

Hyundai Ioniq 5 N

Sarà molto più veloce della Hyundai i30 N“, ha affermato Biermann. “Come potrebbe essere più lenta? Ha quasi 600 cavalli“. Potrebbe averne anche 580 o 620. Solo con il passare dei mesi lo sapremo. La Ioniq N condividerà gran parte del suo propulsore con la Kia EV6 GT da 576 CV.

Hyundai Ioniq 5 N: le ultime indiscrezioni

Le prestazioni non riguardano però solamente il rettilineo. Avere prestazioni eccezionali sul dritto è abbastanza facile di questi tempi. “Essere più veloce non importa“, ha detto Biermann. “È importante il sorriso, il battito cardiaco. La domanda è: quanto è divertente? Quanto è grande il tuo sorriso?”

Biermann ha anche confermato che la Ioniq 5 N erediterà la Drift Mode, che ha debuttato per la prima volta sulla già citata Kia EV6 GT. La Ioniq 5 standard ha solo le modalità Normale, Eco e Sport, ma la modalità N è destinata a fare la sua comparsa con la modalità Drift riservata a coloro che vogliono esibirsi con dei traversi.

Hyundai Ioniq 5 N laterale

La modalità drift funziona in questo modo: non esiste una connessione fisica tra il motore anteriore e quello posteriore, quindi il motore anteriore smette di interferire con la semplice pressione di un pulsante. Per quanto riguarda quanto sarà facile controllare i drift, il passo della Ioniq 5 è qualche centimetro più lungo di quello di una BMW M5, quindi dovrebbe essere abbastanza facile da controllare.

È interessante notare che Hyundai ha depositato un brevetto per i sedili vibranti all’inizio di quest’anno. Questa funzione non è nuova ed è stata utilizzata in precedenza come dispositivo di avvertimento, ma Hyundai ha escogitato un modo per utilizzare questo sistema per migliorare la sensazione di un’auto ad alte prestazioni.

Hyundai Ioniq 5 N anteriore

  Argomento: