I prototipi della nuova Hyundai IONIQ 5 N sono ancora in fase di test sul circuito del Nürburgring. I tecnici della divisione sportiva del costruttore sudcoreano avanzano nello sviluppo del crossover elettrico più potente a disposizione della gamma, che possiamo ora vedere, con un nuovo camuffamento, in queste nuove foto spia.
Gli specialisti della divisione ad alte prestazioni di Hyundai sono tornati sul circuito del Nürburgring per testare nuove impostazioni tecniche dell’attesa Hyundai IONIQ 5 N. Il crossover elettrico è il primo modello della nuova offerta di auto elettriche di Hyundai a passare attraverso le mani di questi esperti, che non solo metteranno il loro marchio speciale sui modelli dotati dei tradizionali propulsori a combustione interna, ma lo faranno anche sulle future generazioni a emissioni zero ovvero quelle alimentate elettricamente.
Ancora una volta sulla pista tedesca è stato visto uno dei prototipi della nuova Hyundai IONIQ 5 N, con una mimetica diversa da quelle utilizzate in precedenza, una bluastra usata a bordo del primo muletto di prova e diversa anche da quella utilizzata sul prototipo di serie poche settimane fa. Un vinile che, come possiamo vedere in queste foto spia, è ancora attaccato al corpo vettura e che ha permesso di svelare qualcosa in più dell’aspetto più aggressivo che questa brutale Hyundai IONIQ 5 N introdurrà sul frontale.
Sono state apportate diverse modifiche sulla sezione anteriore della Hyundai IONIQ 5 N
Il paraurti anteriore mostra parte delle prese d’aria che vengono introdotte alle estremità ora di dimensioni più che generose. Un dettaglio più sportivo che lascerà nelle mani della grande griglia centrale la funzione di raffreddamento del motore elettrico anteriore e dei suoi componenti associati. Il paraurti anteriore presenta anche un sottile spoiler sul bordo inferiore che ha la funzione di incrementare i valori del carico aerodinamico su questa sezione alle alte velocità.
L’ammiraglia della gamma IONIQ 5 mostra anche le pinze dei freni rosse, almeno sull’asse posteriore, richiamando l’attenzione sul fatto che i dischi freno di entrambi gli assi a disposizione non presentano le solite perforazioni delle grandi auto sportive. La parte posteriore rivela anche un paraurti molto più corposo nel design e una parte inferiore diversa che presenta una strana aggiunta di camuffamento probabilmente a voler coprire il diffusore. Al di sotto un grande diffusore occuperà l’intera area, con alcune aperture di raffreddamento in alto, per evacuare il calore dal motore posteriore.
Un’immagine più sportiva per la versione più estrema del crossover elettrico, quindi. La Hyundai IONIQ 5 N avrà due motori elettrici e una potenza massima di 585 cavalli a disposizione, la stessa configurazione di quella della recente KIA EV6 GT. La trazione integrale, che interverrà solamente in situazioni di effettiva scarsa aderenza, permetterà di risparmiare così energia dalla batteria agli ioni di litio che occupa il pianale che intercorre fra i due assi e avrà una capacità di 77,4 kWh. Sebbene i suoi benefici promettano di essere brutali, la sua autonomia massima non raggiungerà i 500 chilometri nel complesso. Una versione che sarà una delle grandi novità del 2023.