Hyundai investe quasi 1 miliardo nella guida autonoma

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai punta sulla guida autonoma con un maxi investimento
Hyundai

Hyundai sta investendo quasi 1 miliardo di dollari per sviluppare la tecnologia di guida autonoma attraverso Motional, una startup di guida autonoma. Hyundai e Aptiv, una società di tecnologia automobilistica irlandese-americana, hanno fondato Motional nel marzo 2020. La casa coreana spenderà 487.889.235 dollari in un aumento di capitale e altri 456.246.344 dollari per acquisire l’11 per cento della quota di aprile in Motional. Dopo l’investimento, la casa automobilistica sudcoreana deterrà una quota totale del 66,8 per cento in Motional.

Hyundai punta sulla guida autonoma con un maxi investimento

“Si prevede che l’investimento aggiuntivo migliorerà la competitività tecnologica di Motional stabilendo la direzione dello sviluppo tecnologico e gettando le basi per espandere la sinergia tra le unità di guida autonome all’interno di Hyundai Motor Group”, ha affermato la casa automobilistica asiatica.

Motional ha testato i suoi veicoli autonomi a Boston, Pittsburgh, Las Vegas, Los Angeles e Singapore con un conducente di sicurezza al volante. La strategia di go-to-market dell’azienda è quella di collaborare con le piattaforme di ride-hail esistenti come Uber, Lyft e Via per offrire corse ai clienti. Motional mira a lanciare un servizio di robotaxi con veicoli Hyundai Ioniq 5 completamente elettrici senza conducente nel 2024.

Hyundai logo

Vedremo dunque se Hyundai grazie a questo maxi investimento riuscirà a fare passi avanti per lo sviluppo della guida autonoma che al momento sembra ancora in una fase interlocutoria in attesa di ulteriori salti di qualità che possano consentire alle case automobilistiche ed in primis al gruppo coreano di poter finalmente usarla anche nel mondo reale e non solo nei test.

  Argomento: